[RISOLTO]ripristino precedente s.o. impossibile oltre a...
Salve, stavo proprio bene col mio Windows 7 64bit su notebook Asus (il sito raccomanda caldamente il passaggio al nuovo s.o.) e frettolosamente ho voluto fare il passaggio a Windows 10... i problemi sono cominciati subito con una nottata (realmente) intera per l'installazione, poi problemi in avvio e blocchi allo spengimento; il lettore ottico non viene più riconosciuto dal sistema e la cosa peggiore è che il ripristino al s.o. precedente che si dovrebbe poter fare entro un mese dal passaggio a Windows 10, non lo fa, si blocca e devo spengere il pc tenendo premuto 5 secondi il tasto avvio..
L'assistenza Microsoft devo dire che carinamente mi ha dato delle dritte ma con esito negativo, credo che ancora siamo in alto mare.
Mi ritrovo con un pc che non aiuta ma crea problemi. Sinceramente come si sul dire "sono alle perse". Al lavoro invece continuo col Windows 7 e vado alla grande fortunatamente.
Suggerimenti?
Autore del post
Iscritto il - 26/08/2015 6:28
Pubblicità
Re: ripristino precedente s.o. impossibile oltre a...
Evitiamo il grassetto per sottolineare qualcosa, non è che se metti il grassetto di rispondiamo prima, anzi spesso fai peggio se usi il grassetto, che magari uno ha un idea e non gli piace uno che usa il grassetto così e non risponde (te lo ho tolto) 8-)

Oltre a questo cominciamo a investigare sul problema
- Come hai eseguito l'update? (Windows Update, WIndows Update + Forzato, Media Creation, ISO/USB) ?
una nottata (realmente) intera
- Cioè dalle circa 8-13 ore è durata l'installazione?
- Attulamente su pannello di controllo > dispositivi e stampanti >gestione dispositivi ci sono device con il " :!: "?
- Hai disattivato antivirus non microsoft prima efettuare i cambi di S.O. (Win 7> 10 , Win 10> 7) se non lo hai fatto che antivurus hai?
- I driver sono aggiornati?
Iscritto il - 10/05/2013 15:51
Re: ripristino precedente s.o. impossibile oltre a...
simobortolo
Evitiamo il grassetto per sottolineare qualcosa, non è che se metti il grassetto di rispondiamo prima, anzi spesso fai peggio se usi il grassetto, che magari uno ha un idea e non gli piace uno che usa il grassetto così e non risponde (te lo ho tolto) 8-)

Oltre a questo cominciamo a investigare sul problema
- Come hai eseguito l'update? (Windows Update, WIndows Update + Forzato, Media Creation, ISO/USB) ?
una nottata (realmente) intera
- Cioè dalle circa 8-13 ore è durata l'installazione?
- Attulamente su pannello di controllo > dispositivi e stampanti >gestione dispositivi ci sono device con il " :!: "?
- Hai disattivato antivirus non microsoft prima efettuare i cambi di S.O. (Win 7> 10 , Win 10> 7) se non lo hai fatto che antivurus hai?
- I driver sono aggiornati?
Innanzitutto sorry per il grassetto.. e grazie per la celere risposta.
Inizio da una email appena arrivatami dal supporto tecnico Asus la quale mi dice che il notebook è incompatibile con Windows 10 (prima sembrava compatibile..), dice di tornare col ripristino a Windows 7.
Adesso il problema è come? Visto che il s.o. mi si pianta dopo aver cliccato su ripristino e torna a Windows 7...
A questo punto, alle altre domande suppongo sia inutile risponda giusto?
Autore del post
Iscritto il - 26/08/2015 6:28
Re: ripristino precedente s.o. impossibile oltre a...
Il tasto "Modifica" la prossima volta.... (l'altro post è andato in cestino)

Oltre a questo
Inizio da una email appena arrivatami dal supporto tecnico Asus la quale mi dice che il notebook è incompatibile con Windows 10 (prima sembrava compatibile..), dice di tornare col ripristino a Windows 7.
Ok, questo è strano, si potrebbe sapere il modello?
Adesso il problema è come? Visto che il s.o. mi si pianta dopo aver cliccato su ripristino e torna a Windows 7...
Allora per il ripristino si potrebbe provare con una iso di Windows 7 oppure mandarlo in assistenza, nel primo caso essendo installabile solo da boot, la licenza non si mantiene, nel secondo è possibile che ci siano problemi di garanzia e altro.
Oppure potresti a far partire il ripristino da boot: avvia windows, mentre c'è il logo premi il tasto power per 7-14 secondi e poi parte lo strumento di ripristino dell'os > torna alla versione precedente
A questo punto, alle altre domande suppongo sia inutile risponda giusto?
Iscritto il - 10/05/2013 15:51
Re: ripristino precedente s.o. impossibile oltre a...
simobortolo
Il tasto "Modifica" la prossima volta.... (l'altro post è andato in cestino)

Oltre a questo
Inizio da una email appena arrivatami dal supporto tecnico Asus la quale mi dice che il notebook è incompatibile con Windows 10 (prima sembrava compatibile..), dice di tornare col ripristino a Windows 7.
Ok, questo è strano, si potrebbe sapere il modello?
Adesso il problema è come? Visto che il s.o. mi si pianta dopo aver cliccato su ripristino e torna a Windows 7...
Allora per il ripristino si potrebbe provare con una iso di Windows 7 oppure mandarlo in assistenza, nel primo caso essendo installabile solo da boot, la licenza non si mantiene, nel secondo è possibile che ci siano problemi di garanzia e altro.
Oppure potresti a far partire il ripristino da boot: avvia windows, mentre c'è il logo premi il tasto power per 7-14 secondi e poi parte lo strumento di ripristino dell'os > torna alla versione precedente
A questo punto, alle altre domande suppongo sia inutile risponda giusto?
Asus X53TA SX219V
Autore del post
Iscritto il - 26/08/2015 6:28
Re: ripristino precedente s.o. impossibile oltre a...
Si sembra che ci sia un 'incompatibilità con la scheda video :o oltre a questo prova a ritornare a 7
Immagine
Pigia il pulsante sotto a "torna a Build precedente"
Oppure se non va:
Spegni il sistema durante il logo di windows (togli la batteria o premi per 7/14 sec il tasto power > aspetti il caricamento degli strumenti di ripristino e cerca "torna a build precedente"
Iscritto il - 10/05/2013 15:51
Re: ripristino precedente s.o. impossibile oltre a...
simobortolo
Si sembra che ci sia un 'incompatibilità con la scheda video :o oltre a questo prova a ritornare a 7
Immagine
Pigia il pulsante sotto a "torna a Build precedente"
Oppure se non va:
Spegni il sistema durante il logo di windows (togli la batteria o premi per 7/14 sec il tasto power > aspetti il caricamento degli strumenti di ripristino e cerca "torna a build precedente"
Dunque sono riuscito a tornare a Windows 7 con oltre un'ora di attesa (e di paura) utilizzando ripristino di Windows 10 che però si era bloccato nuovamente, ho forzato lo spengimento ed ho riavviato deciso a formattare da recovery (poi avrei usato l'immagine del s.o. creata su HD esterno prima di passare a Win10 ;) ) e invece mi ha informato che era in corso il ripristino alla versione precedente di Windows!
Attenzione per chi non lo sapesse, da Windows 10 non è consentito ripristinare immagini create con altro s.o. pertanto dovrete eventualmente reinstallare ex novo il s.o. e poi procedere.
Grazie di tutti i suggerimenti :)
Autore del post
Iscritto il - 26/08/2015 6:28
Re: ripristino precedente s.o. impossibile oltre a...
Andiamo in archvio.
Attenzione per chi non lo sapesse, da Windows 10 non è consentito ripristinare immagini create con altro s.o. pertanto dovrete eventualmente reinstallare ex novo il s.o. e poi procedere.
Era stato segnalato sul blog tempo fa...
Iscritto il - 10/05/2013 15:51