[RISOLTO]Schermo Nero su 4 Lati dopo update
Sono passato da Windows 7 Pro a Windows 10 Pro, su uno dei 4 pc che ho al lavoro, 20 giorni fa. Il problema che ho e che non riesco a risolvere è che il mio schermo lcd 24 Pollici presenta 4 bordi neri su tutti i lati che di fatto mi rimpiccoliscono lo schermo e non mi fanno vedere nitidamente i caratteri. La mia scheda grafica è una Ati Radeon/Amd integrata su scheda madre Serie 3000 e non ci sono ancora i drivers relativi al nuovo sistema operativo. La risoluzione è settata su 1920x1080 correttamente, ho provato ad installare quelli di Win 8.1 64 bit ma non ho risolto e l'Amd Vision Center Engine Control non mi consente di settare l'opzione, che avevo in Windows 7 Pro 64 bit, per allargare lo schermo.

Purtroppo non mi consente neanche di ritornare a Windows 7 Pro, nonostante vi era indicato che, nei primi 30 giorni dal passaggio, era possibile fare il downgrade. Mi appare il messaggio, che molti altri lamentano, che i file necessari per ripristinare una precedente versione sono stati rimossi dal sistema. Eppure io non ho toccato assolutamente niente. Ero convinto che non avrei avuto problemi ed anche per tornare indietro era procedura semplice ed indolore. Mi sento sinceramente un pochino tradito dalla Windows che doveva magari indicare meglio i rischi a cui andavamo in contro.

Nessuno sa aiutarmi per risolvere almeno una delle due questioni?
Grazie mille in anticipo.
Autore del post
Iscritto il - 11/09/2015 10:23
Pubblicità
Re: Schermo Nero su 4 Lati dopo passaggio a Windows 10 Pro
Immagine

Bordi neri come questi? Hai provato ad aumentare la risoluzione? Che risoluzione ha il tuo monitor?

Provato a smaterrare nel monitor?
La risoluzione per caso è interlacciata?
Iscritto il - 10/05/2013 15:51
Re: Schermo Nero su 4 Lati dopo passaggio a Windows 10 Pro
simobortolo
Immagine

Bordi neri come questi? Hai provato ad aumentare la risoluzione? Che risoluzione ha il tuo monitor?

Provato a smaterrare nel monitor?
La risoluzione per caso è interlacciata?
Ho esattamente la stessa identica visuale della foto da te postata. La risoluzione è quella max che mi consente di settare ovvero la 1920x1080 che è quella che mi funzionava perfettamente sotto Windows 7 Pro.

Che significa interlacciata?

Ho letto dal forum Amd in inglese che le schede video sotto la AMD Radeon HD 4000 Series e più vecchie non sono certificate per supportare Windows Display Driver Model (WDDM) 1.2 o superiori per Windows 10:
https://community.amd.com/docs/DOC-1313

Quindi bisogna cambiare scheda madre per poterla sfruttare? Mi sembra impossibile.....
Autore del post
Iscritto il - 11/09/2015 10:23
Re: Schermo Nero su 4 Lati dopo passaggio a Windows 10 Pro
Ho trovato nel menu dello schermo l'overscan che ho attivato e lo schermo si è un pò allargato, restano i bordi neri ed un peggioramento della qualità della visione. In Windows 7, con i drivers corretti installati, con Amd Vision Engine Control c'era questa opzione dell'overscan che allargava lo schermo e sistemava tutto alla perfezione. Non credo che sia interlacciata è a 59 Hertz 1920x1080 16,8 milioni 32 bit.
Autore del post
Iscritto il - 11/09/2015 10:23
Re: Schermo Nero su 4 Lati dopo passaggio a Windows 10 Pro
Un utente, dal forum ufficiale Amd in inglese, mi ha scritto che con la sua Radeon Hd4800 ha risolto facendo un'installazione pulita di Windows 10 della build 10240. Quella scaricabile dal sito ufficiale Microsoft è la 10240?
https://community.amd.com/message/2671361#2671361
Autore del post
Iscritto il - 11/09/2015 10:23
Re: Schermo Nero su 4 Lati dopo passaggio a Windows 10 Pro
spesso succede agli interlacciati il bordo nero perché negli schermi piatti, a parità di risoluzione, ma l'interlacciato ha una qualità inferiore.

Oltre a questo la buld 10240 è quella scaricabile da media creation, da msdn, da technet ecc ecc
Iscritto il - 10/05/2013 15:51
Re: Schermo Nero su 4 Lati dopo passaggio a Windows 10 Pro
Confermo.Appena installata a casa la versione scaricata dal sito Microsoft da pen drive.Perfetta visualizzazione dello stesso monitor al primo avvio senza bordi. Non c'entrava niente l'interlacciatura ed altro. Quindi è un problema esclusivamente presente facendo l'aggiornamento da una versione inferiore di Windows 10. Il consiglio è quello,che complicazione però, di upgradare a Win10, per avere l'aggiornamento gratuito,da Win 7 o Win8 e poi farsi la reinstallazione pulita scaricandosi l'iso da Microsoft su dvd o su pen drive.
Autore del post
Iscritto il - 11/09/2015 10:23
Re: Schermo Nero su 4 Lati dopo passaggio a Windows 10 Pro
E' quello che pensa metà blog/forum ;) Sposto in archivio
Iscritto il - 10/05/2013 15:51
Re: Schermo Nero su 4 Lati dopo passaggio a Windows 10 Pro
Purtroppo nuovo problema, non se ne esce.Mi partono gli aggiornamenti da Windows update trova l'aggiornamento della scheda video, una Ati Radeon Hd4290,me lo porta a termine e mi mette la giusta risoluzione 1920x1080,alla fine dell'installazione pulita era a 1024x768, ma dopo non si apre più niente e al riavvio lo schermo resta nero e non c'è verso di avviare il sistema operativo. Come se ne esce?
Autore del post
Iscritto il - 11/09/2015 10:23
Pubblicità
Re: Schermo Nero su 4 Lati dopo passaggio a Windows 10 Pro
Ma la risoluzione corretta funziona con o senza i driver :o

P.S. 1920x10780 c'è un numero di troppo
Iscritto il - 10/05/2013 15:51