Lumia 950 XL carica/accensione da spento
Salve a tutti,
non avendo mai utilizzato un Windows Phone, volevo chiedervi qualche informazione per capire se il telefono ha qualche problema hardware, software o se in realtà e tutto nella norma (anche se ho i miei dubbi :/)

In pratica se spengo il telefono e lo collego direttamente al PC si accende senza dover premere nessun tasto, invece se lo collego (sempre da spento) al caricatore originale (AC-100E) il telefono inizia a vibrare ad intermittenza senza mai accendersi, un po' anomala come cosa.
Secondo voi è riconducibile a qualche problema software o peggio hardware?
Grazie!
Autore del post
Iscritto il - 12/09/2019 12:29
Pubblicità
Re: Lumia 950 XL carica/accensione da spento
Salve.
Innanzitutto, posso confermare che i Lumia non possono essere caricati da spenti, almeno non ufficialmente.

Se non sono state fatte mai modifiche (cosa che escluderei, vista la discrepanza tra PC e caricabatterie), penserei ad un problema fisico del caricatore.
Per esperienza, posso dire che un caricabatterie può rompersi o essere difettoso. Ho tre AC-100E e uno ha spesso di funzionare correttamente dopo circa due anni.
Meno probabile un problema di "falso-contatto" e del telefono. Ci sarebbero stati problemi anche su PC.

Quello che farei io sarebbe:
- Smettere di utilizzare quel carica batterie. Anche se non siamo sicuro che sia quello il problema, potrebbe essere rischioso usarlo, nel caso fosse danneggiato. Se proprio vi è necessità di utilizzarlo, collegalo a telefono acceso. Certi difetti all'alimentazione vengono rilevati dal telefono e verrà visualizzato un messaggio di avviso.
- Acquistare o provare un altro carica batterie. Molto meglio se nuovo e originale.
- Darei comunque un'occhiata allo stato fisico della batteria. Questa non deve essere gonfia.
:spunta: Amministratore del Forum!
:!: Link al REGOLAMENTO del Forum - Si prega di leggerlo e rispettarlo!
phpbb_facebook phpbb_twitter phpbb_youtube phpbb_instagram phpbb_website phpbb_twitch
Iscritto il - 20/03/2013 11:37
Re: Lumia 950 XL carica/accensione da spento
Innanzitutto, posso confermare che i Lumia non possono essere caricati da spenti, almeno non ufficialmente.
Grazie per la conferma, girando un po' sul blog avevo trovato anche questo articolo:
"Come abilitare Ricarica da spento, Glance, Sblocco con doppio-tap e altro con Interop Tools", che oltre a confermarmi anch'esso la modalità di ricarica del Lumia, mi ha spinto a tentare questa modifica per capire, se in qualche modo potesse essere un problema software.
Ma anche abilitando con "Interop Tools" la funzione "Enable Offline Charging" nulla è cambiato (in realtà non funziona nemmeno da USB, cioè una volta collegato da spento, il telefono continua ad accendersi)
Se non sono state fatte mai modifiche (cosa che escluderei, vista la discrepanza tra PC e caricabatterie), penserei ad un problema fisico del caricatore.
Prima di quella appena fatta/scritta era tutto integro ed originale.
- Smettere di utilizzare quel carica batterie. Anche se non siamo sicuro che sia quello il problema, potrebbe essere rischioso usarlo, nel caso fosse danneggiato. Se proprio vi è necessità di utilizzarlo, collegalo a telefono acceso. Certi difetti all'alimentazione vengono rilevati dal telefono e verrà visualizzato un messaggio di avviso.
Purtroppo è l'unico caricabatterie Type-C da 3A che ho in casa, però in ogni caso non penso sia danneggiato, perchè se accendo il telefono e collego il caricabatteria, si carica normalmente senza messaggi di avvisi.
- Acquistare o provare un altro carica batterie. Molto meglio se nuovo e originale.
- Con lo stesso cavo con il quale l'ho collegato al PC, ho provato ad utilizzare 5 diversi alimentatori: Amazon Fire Stick (1A) , due Samsung (1A e 2A), iPhone (1A), LG (0,85A) :( :(
- Darei comunque un'occhiata allo stato fisico della batteria. Questa non deve essere gonfia.
La batteria non è gonfia (l'ho acquistata da poco), però non è originale (marca CELLONIC), può essere che il problema sia dovuta proprio a questa? :/
Perchè nel caso ci avevo pensato, però non trovo il senso del perchè, collegandolo al PC si accende, invece con il caribatterie no.
(tutto questo mi preme capirlo... perchè sarebbe un problema nel caso in cui la batteria si scaricasse completamente)

Di nuovo grazie e spero di riuscire insieme a risalire al possibile problema!
Autore del post
Iscritto il - 12/09/2019 12:29
Re: Lumia 950 XL carica/accensione da spento
Personalmente preferisco che il telefono si accenda al collegamento dell'alimentazione, giusto nel caso ci fossero problemi col pulsante di accensione. Provai su modelli molto più datati la mod, ma mai sui miei 950.ì, quindi a riguardo non saprei aiutare molto.

Comunque, leggendo i messaggi, le possibilità che ci sia un problema con l'alimentatore si riducono di molto.
I diversi modi con i quali il telefono si accende tra PC e alimentatore potrebbero essere state solo coincidenze o di una taratura non ottimale della batteria.

A questo punto continuerei ad usare dispositivo e accessori normalmente. Magari è la batteria che ha bisogno di essere tarata finemente dal sistema, soprattutto se è stata cambiata di recente e in memoria c'è ancora la batteria precedente. Da quello che so, non ci sono modi per "forzare" o "migliorare" la taratura della batteria se non l'uso normale.
So che i 950 possono faticare ad arrivare a fine giornata (soprattutto con determinate app), ma se si può evitare di farlo scaricare fino allo spegnimento è meglio.
:spunta: Amministratore del Forum!
:!: Link al REGOLAMENTO del Forum - Si prega di leggerlo e rispettarlo!
phpbb_facebook phpbb_twitter phpbb_youtube phpbb_instagram phpbb_website phpbb_twitch
Iscritto il - 20/03/2013 11:37
Re: Lumia 950 XL carica/accensione da spento
Si alla fine ha solo vantaggi l'accensione al collegamento, ho voluto provare quella mod solo per capire se in qualche modo potesse risolvere il problema.
Però si penso che effettivamente tutto il problema sia a causa della batteria, vedrò se con il tempo si ricalibrerà al tal punto da permettere allo smartphone di accendersi da spento.
Grazie mille per l'aiuto e per i consigli.
Autore del post
Iscritto il - 12/09/2019 12:29