Apertura pagine siti non richiesti.
Ciao a tutti,

Questo problema riguarda sia Windows 10 che Windows 8.1
Da un po' di tempo a questa parte, navigando con qualsiasi browser del telefono (Opera mini, edge, Explorer sull'8.1) mi si aprivano pagine indesiderate.
Es.
Ero sul vostro sito, tap sulla notizia della nuova build ed invece mi si apriva una finestra ad un link bloccato dalla GdF (Pubblicità, alcune volte siti non bloccati VM18).
Tornavo indietro ri-tappavo e navigavo correttamente per i successivi 5-10 min. Poi ricapitava nuovamente con qualsiasi sito o pagina richiesta.

Ho eseguito l'hard reset più di una volta, passato dall'8.1 al 10 e viceversa ma ogni volta il problema si ripresentava.
Infine durante la reinstallazione delle app dopo l'ennesimo Reset mi accorgo che una delle app aveva questo permesso:
"Accesso alla connessione Internet e funzionamento come server."
https://www.microsoft.com/it-it/store/a ... zdncrcrzhp
Ho disinstallato l'app e da quel giorno ho risolto il problema.
Sicuramente l'app in questione, invece di mettere i classici banner, funziona da proxy e reindirizza a siti di pubblicità (immagino abbiano introiti maggiori in questo modo). Agendo da Server Proxy può anche "raccogliere" tutti i dati di navigazione, i form compilati ed inviati tramite qualsiasi pagina (Questo non sono certo che lo faccia e non voglio rischiare solo per provare XD )

Naturalmente ho segnalato l'applicazione, ma la cosa non ha avuto effetto. Ho anche commentato e messo 1 stella, ma il commento è stato rimosso.

Consiglio, a chiunque riscontra un problema simile, di controllare i permessi delle app installate.

Best Regards
V.
Autore del post
Iscritto il - 16/11/2015 15:38
Pubblicità
Re: Apertura pagine siti non richiesti.
Ciao, da sviluppatore di app per Windows, posso dire che app di questo genere sono impossibili, dato che non ci sono API e permessi per creare un server proxy nei PC e nei telefoni in cui viene installata l'app. (Ci sono molte app che utilizzano questa capability)

Anzi, anche se l'app non è ufficiale, è fatta bene (anche se non conosco bene 9gag come piattaforma)

Tornando all'argomento. Il problema è da attribuire ad altro e i miei sospetti sono rivolti al modem router infettato da un software maligno oppure (più difficilmente) a un tool che installi dai siti sbagliati
:spunta: Amministratore del Forum!
:!: Link al REGOLAMENTO del Forum - Si prega di leggerlo e rispettarlo!
phpbb_facebook phpbb_twitter phpbb_youtube phpbb_instagram phpbb_website phpbb_twitch
Iscritto il - 20/03/2013 11:37
Mi hai fatto venire il dubbio.
La strana coincidenza è che appena ho disinstallato ho smesso di avere il problema.

In ogni caso escludo il router dato che:
- Sui PC di casa e sugli altri smartphone tablet il problema non si presenta.
- Il problema accadeva sia sotto rete wireless del router di casa che sotto rete mobile.

Attualmente il 930 non ha nessun problema. Riprovo e vi faccio sapere.
Autore del post
Ciao, se vuoi puoi aggiornarci sulla situazione ;)
phpbb_facebook phpbb_twitter phpbb_youtube phpbb_instagram phpbb_website phpbb_twitch
Certamente, scusatemi ma sono stato preso da diversi impegni. (Riassunto per chi non vuol leggere oltre: vicolo cieco)
Ho fatto diverse prove. Con l'app installata il problema si presentava ugualmente anche se in maniera meno frequente
Escludo il router di casa dato che il problema dovrebbe presentarsi anche sui pc desktop, cosa che non accade.
I redirect compaiono anche quando sono sotto rete 3G. Ed una volta anche dalla wireless dell'ufficio.
Dopo di che ho disinstallato l'app e da allora non mi è più capitata la cosa. Ma, come ho già detto, con l'app installata il tutto si presentava già in manira meno frequnte.
Quindi, se le API non permettono questo tipo di funzionamenti, mi sentirei di dire che è stata solo una casualità.
Sul Nokia ho solo app installate tramite store. Oltre le "must have" Microsoft, Whatsapp, Netflix, HomeBanking e One more line come passatempo, nient'altro.
Forse è un problema del carrier telefonico? Sinceramente, arrivati a questo punto, non saprei a cosa imputare la cosa.
Autore del post
Mi sembra abbastanza difficile che un operatore possa far aprire pagine a caso. Non hai problemi di credito scalato senza motivo, no?

Posso assicurarti che il problema non è imputabile al telefono, dato che non ci sono i permessi per fare software maligni per fortuna, nemmeno con il jailbreak (e lo dico da modder).

Forse in 3G il telefono ha lasciato la pagina in cache e la riapre per risparmiare rete dati.
Potresti provare a fare un hard-reset del telefono, ma non credo che servirebbe a qualcosa, dato che il problema, secondo me, non è nel telefono.