Convertire .exe in appx(UWP)
Salve a tutti!
Sono un possessore di lumia 950. Lo utilizzo ormai da 3 anni e mezzo e ho potuto apprezzare la qualità dell'hardware e del sistema operativo in sè, che è ancora fluido e reattivo. Sono possessore di lumia da 6 anni, di telefoni android non ne ho mai avuti. Purtroppo la situazione app è sempre stata abbastanza tragica in wp, ma non essendo grande frequentatore di social o di giochini vari sono sovravvissuto con quello c'era, anche con i siti mobile. Ora con l'abbandono di What'sapp di fine anno però la storia cambia perchè senza quest'app del telefono non me ne faccio più nulla...Prima di dover passare ad android ho cercato in rete se esiste qualche tipo di soluzione, come project Astoria, possibilità di convertire app, installare direttamente android...ma da quello che ho capito sono tutte prove mai effettivamente andate a buon fine.
Lato desktop ho scaricato un emulatore android per windows 10 (Andy.exe), molte app conpresa What's App funzionano discretamente bene. Premettendo che non ho conoscenze di informatica se non come programmazione Matlab e un minimo di C++, mi chiedevo se fosse possibile far funzionare Andy nel lumia 950. So che un file.exe non può essere eseguibile in processore arm dei cellulari/tablet motivo per cui è nato WOA, però flasshare il lumia per installare un sistema non creato ad hoc non lo vedo adatto essendo che lo uso come telefono principale, inoltre immagino che molte cose non funzionino. Ho inoltre trovato in rete alcuni sistemi per convertire un file .exe in .msi e successivamente .appx(UWP), ad esempio lo strumento DAC reso disponibile dal Microsoft store e anche altri come Desktop Bridge, non mi è chiaro se a questo punto sia eseguibile su tutti i dispositivi Windows 10 o solo su quelli con la stessa architettura di partenza. Chiedo se qualche buon anima esperta di informatica sa se esiste un modo per rendere funzionante Andy in Windows 10 Mobile, cioè rendere il file .exe in una vera UWP eseguibile in architettura ARM: sarebbe l'unico modo per utilizzare What's App emulando solo il sottostima Android e senza andare a toccare Windows 10 mobile.
Grazie per la lettura e l'attenzione
Autore del post
Iscritto il - 17/11/2019 22:34
Pubblicità
Re: Convertire .exe in appx(UWP)
Salve,
purtroppo al momento non esistono emulatori Android per Windows Mobile. Windows 10 Mobile, pur condividendo molto con Windows 10, non può eseguire applicazioni "Win32" (le app desktop), ma solo app UWP, allo stesso modo di Xbox One o Windows 10 IoT Core.

Il Desktop Bridge (Project Centennial) permette (non entro nei dettagli, il discorso sarebbe molto lungo) di incapsulare un'applicazione "Win32" per eseguirla in un ambiente protetto. L'app resta sempre "Win32".

Per i Lumia 950 esiste un modo per installare Windows 10 Desktop in via non ufficiale.
Ho questa modifica sul mio Lumia 950 XL e, purtroppo, ha i suoi problemi:
- La procedura di installazione è difficile e rischiosa.
- Interfaccia non semplicissima da usare.
- Durata della batteria ridotta e temperature alte.
- Mancanza dei driver della fotocamera e impossibilità di usare la parte telefonica nelle versioni successive alla 1903.
- Non ci sono, comunque, emulatori Android funzionanti e, molto probabilmente, non girerebbero correttamente.

Purtroppo la fetta di utenti con ancora un dispositivo Windows 10 Mobile si è ridotta di molto, quindi il numero di modder interessati si è ridotto di conseguenza.
Compilare come UWP una macchina virtuale Android, non dico che è impossibile ma quasi. Non solo per colpa dei limiti della UWP, ma anche per mancanza di risorse umane.

Non si esclude, però, che in futuro qualcuno possa creare una ROM Android per i 950.

La soluzione migliore è quella di passare ad altri sistemi operativi. Microsoft stessa adotterà Android per il suo prossimo telefono.
:spunta: Amministratore del Forum!
:!: Link al REGOLAMENTO del Forum - Si prega di leggerlo e rispettarlo!
phpbb_facebook phpbb_twitter phpbb_youtube phpbb_instagram phpbb_website phpbb_twitch
Iscritto il - 20/03/2013 11:37
Re: Convertire .exe in appx(UWP)
Grazie mille! La tua risposta è stata molto precisa ed esauriente. Purtroppo non avendo basi di informatica e leggendo notizie in rete sulla possibilità di trasformare programmi per pc in UWP "...installabili su tutti i dispositivi Windows..." mi ha confuso un po le idee. Immagino che sia la consueta generalizzazione dei giornalisti che riportano notizie di qua e di la a volte senza sapere i come e i perchè.
Buona giornata.
Autore del post
Iscritto il - 17/11/2019 22:34