Windows 10 & Aero, Trasparenza finite
Con Windows 8.1 le trasparenze sono state tolte, ma su Windows 10 forse era meglio rimetterle (la cornice della finestra, le immersive app con sfondo trasparente...)

TITOLO ORIGINALE: Aero, Trasparenza finestre
POST ORIGINALE: Salve, un saluto a tutti, mi sono iscritto adesso.
Ho aggiornato il mio portatile a Windows 10 (ho usato l'aggiornamento da Windows 8.1 offerto gratis da Microsoft e mi è stato aggiornato alla versione Home) ma non riesco ad ottenere le trasparenze Aero,
Il menù Start e la barra inferiore sono trasparenti ma vorrei avere un po' più trasparenza mentre la cornice delle finestre non lo è affatto.
E' possibile risolvere il problema?
Ringrazio per le eventuali risposte.
Aldo
Autore del post
Iscritto il - 13/08/2015 12:46
Pubblicità
Re: Aero, Trasparenza finestre
No, le trasparenze sono finite già con Windows 8. :win:

Questo non è un problema. Se vuoi si porta in discussioni generali e notizie per discutere di più della cosa.

Comunque a mio parere:
1) la scheda video lavora di più per cosa? una trasparenza
2) è uno stile passato, adesso tutti puntiamo a stili lineari (material android, ios flat, windows modern/metro...
Iscritto il - 10/05/2013 15:51
Ciao, confermo che le trasparenze delle cornici delle finestre non sono disponibili nativamente in Windows 10.
Dovrebbero esserci dei tool che vanno a modificare dei file di sistema per ottenere l'effetto (su Windows 8 http://www.windowsblogitalia.com/2012/0 ... ero8tuner/), però sono tool invasivi che possono portare a problemi anche gravi.

Tool adatti per Windows 10 non ne conosco purtroppo (e prego di non linkare, al massimo chiedetemi se potete, grazie)

Un consiglio che posso dare è quello di segnalare la funzione tramite l'app Windows Feedback
:spunta: Amministratore del Forum!
:!: Link al REGOLAMENTO del Forum - Si prega di leggerlo e rispettarlo!
phpbb_facebook phpbb_twitter phpbb_youtube phpbb_instagram phpbb_website phpbb_twitch
Iscritto il - 20/03/2013 11:37
Grazie per le vostre risposte.
Per simbortolo:
Negli anni '70 mi sono costruito il mio primo computer, era basato su una CPU Z80 a 8 bit e pesava una trentina di chili, aveva 2 KBytes di RAM e come memoria di massa usavo un registratore a cassette. in questo avevo implementato un sistema operativo (CP-M) ed un linguaggio (Pascal).
Nell''81 è uscito il PC con il sistema operativo MS-DOS e da li in poi non è più convenuto a nessuno costruirsi un computer.
Dall' ms-dos sono poi passato a Windows e dalla prima versione adesso sono arrivato alla versione 10.
Questo per dirti che purtroppo sono sulla settantina, ma anche per dirti che la storia del computer l'ho vissuta tutta in prima persona.
Il computer l'ho sempre usato principalmente per la mia professione (la progettazione del layout di schede elettroniche) ma anche per altri scopi un po' più ludici.
E' una macchina che serve per lavorare, ma perché non può anche avere un bell'aspetto?
A me sembra una cosa assurda impiegare un computer con un architettura a 64 bit, 8 o più Gibabtyes di memoria e 1 o più terabytes di memoria di massa con un'interfaccia da telefonino che per me è anche un po' bruttina (ma questo può essere un giudizio personale).
Io sono uno di quelli che ha installato la versione 8, l'ha tolta, poi ci ha riprovato con la 8.1 ed ha tolto anche quella tornando definitivamente alla versione 7.
L'interfaccia di Windows 7 era molto completa e se la macchina era un po' datata Aero poteva eliminare Aero.
Sappiamo tutti quanti che Microsoft ha fatto l'interfaccia modern/metro per riconquistare il mercato dei telefonini, ma poteva lasciare anche la vecchia interfaccia facendo scegliere all'utente quale usare, (avrebbero contentato sia me che te) ci sono altri sistemi che consentono la scelta tra più (ad esempio Ubuntu).
Tu dici "è uno stile passato, adesso tutti puntiamo a stili lineari"
Tutti? Ma le hai lette le proteste? lo sai perché Microsoft ha saltato la versione 9 e regala l'aggiornamento alla 10?

Per pasquiindustry:
Seguirò il tuo consiglio.
Forse sono stato un po' prolisso, chiedo scusa per questo e ringrazio di nuovo.
Autore del post
Guarda, io il primo pc che ho usato era con Windows 95, poi altri con Windows 98, 2000, XP, 7, 8,8.1 e alla fine 10 :spunta: (mi manca vista e M.E. anche se li provati in varie situazioni )
Ho visto il grande passo che ha fatto in ogni S.O. sia avanti che indietro. Secondo te sono un moderatore di WBI forum non so perché hanno saltato :win: 9? Secondo te i miei 2000 e passa messaggi li ho fatti senza aver provato ad assembrare, programmare, giocare, modificare.... sui PC?

Le trasparenze sono finite già da 8/8.1. Gli stili lineari sono il futuro. Non piaceranno al 100% delle persone ma ad un buon 80% sì.
L'interfaccia di Windows 10, aimé a me non mi degusta tanto (non tanto per le trasparente, ma più che altro per il mix di stili: Quello delle app Windows 8.x, Quello nuovo molto largo di maniche che non ha un vero senso, che è ispirato al Material di Google, ma anche nò che rispecchia Windows 8.x si ma anche nò... che ritorna a Windows 7 si ma anche nò.)
Non è una vera innovazione.
A me sembra una cosa assurda impiegare un computer con un architettura a 64 bit, 8 o più Gibabtyes di memoria e 1 o più terabytes di memoria di massa con un'interfaccia da telefonino che per me è anche un po' bruttina (ma questo può essere un giudizio personale).
Quoto in pieno, ma ti sottolineo che nel mio pc assembato che lo fatto nel corso di innumeroveli anni (ogni anno mettevo su 100-500 € per qualcosa) attualmente ha 16 GB di ram, 2 TB di HD, un ssd da 150 Gb, processore otcacore, raffredamento a licquido, 64 bit, scheda grafica che supporta fino 2560 x 2048 a 120 fps. ho disattivato l'areo in Windows 7 :)
Per simobortolo.
innanzitutto grazie per la risposta.
Ho visto quanti interventi hai fatto, condivido anche le tue opinioni, l'unica cosa che non condivido è il fatto che chi vende dovrebbe in qualche modo cercare di accontentare più clienti possibili, questo vale per ogni settore, dall'insalata ai computer.
Microsoft aveva già fatto un sistema a detto da molti ottimo. poteva lasciare la scelta all'utilizzatore se adottare la nuova o lasciare la vecchia interfaccia, non l'ha fatto ed è questo che non condivido. Come ho già detto prima altri sistemi operativi lo permettono.
Hai ragione anche quado dici che l'interfaccia di Windows 10 è un gran minestrone, a maggior ragione potevano esserci a scelta due interfacce (o anche 3) disponibili, avrebbero accontentato tutti senza spendere nulla e non avrebbero neppure rallentato il sistema operativo.
Aldo.
Autore del post
Intanto sposto in discussioni generali e notizie, visto che aimé è un problema irrisolvibile (modifico anche il titolo :) ) :|

Guarda io non mi faccio nessun problema a criticare, lo avevo già scritto una cosa simile: http://forum.windowsblogitalia.com/view ... 63&p=11938
Le pecche in questo Windows 10 ci sono, e sono quelle portate avanti da Windows 8.1 che dovevano già sistemare a quei tempi.

Per le trasperenze (io sinceramente penso che sono solo uno spreco di grafica), ma c'è gente che non pensa così, alcuni effetti mi intrigano anche
Immagine
Il flip di Windows Vista/7 (ma adesso ho dimenticato la combinazione di tasti XD )

Su ubuntu la grafica la modifichi con i css e l'xlm XD

Giusto per dire: http://www.windowsblogitalia.com/2015/0 ... indows-10/ puoi ripristinare il vecchio indicatore, io avrei proprio tolto il codice
Re: Windows 10 & Aero, Trasparenza finite
Ancora grazie per la risposta.
Mi sarebbe bastato ottenere la trasparenza solo per le cartelle.
Sai se è possibile regolare la "quantità" di trasparenza per la barra inferiore o per il menu start?

P.S.
So benissimo che la grafica Ubuntu è diversa da quella Windows, ma questo non vuol dire che non si può fare.
Ubuntu lo uso da alcuni anni, a mio parere l'unico suo difetto è proprio che è tutto gratis. Questo fa si che agli sviluppatori non conviene investirci e nel mio settore (anche se sono in pensione) non c'è un programma che ci giri.
Aldo.
Autore del post
Questo non è diventato più un post di supporto ;) comunque forse e forse si può fare solo col registro di sistema
Pubblicità
Scusami se sono andato fuori tema :piange: , sai quali potrebbero essere le chiavi interessate?
Autore del post