Lumia 735: wifi 5Ghz (N)?
Ragazzi domanda rapida: ma iil 735 supporta o no il wifi a 5Ghz (N)??

Sulla scheda tecnica sul sito ms non è scritto, ma non lo è nemmeno per il 620 che invece ce l'ha. In qualche recensione online invece è scritto abbastanza spesso ma a me le reti a 5GHz (N) non le trova. Bug di wm10?
Autore del post
Iscritto il - 16/07/2013 15:33
Pubblicità
Re: Lumia 735: wifi 5Ghz (AC)?
Immagino che tu indenti il Wi-Fi AC a 5Ghz, dual band è una cosa del modem che permette di erogare due linee wifi, in questo caso una a 2,4 GHz (wi-fi b/g/n) fino a 300 Mbps ed un'altra a 5 Ghz (wi-fi n/ac) che arriva fino a 300 Mbps in 'N' e in 'AC' dipende dai modem ma comunque 1900 Mbps a 3200 Mbps.

Il Wi-Fi a 5 Ghz 'N' dovrebbe essere supportato da tutti i device, invece
Il Wi-Fi ac è presente in alcuni dispositivi: Nokia Lumia 930, Nokia Lumia 1520, Microsoft Lumia 950 XL... ma non nel 735 e 620
Iscritto il - 10/05/2013 15:51
Re: Lumia 735: wifi 5Ghz (AC)?
Si sto parlando del wifi N a 5GHz
Autore del post
Iscritto il - 16/07/2013 15:33
Re: Lumia 735: wifi 5Ghz (N)?
che io sappia dovrebbe essere supportato indistintamente sé 2.4 o 5
Iscritto il - 10/05/2013 15:51
Re: Lumia 735: wifi 5Ghz (N)?
Comunque il dual band è una proprietà della scheda di rete Wi-Fi, indipendentemente che sia sull'AP o sulla station e sta ad indicare la capacità di una singola scheda di operare alternativamente su entrambe le frequenze. I modem che erogano simultaneamente reti su entrambe hanno due schede distinte che volendo (con i dovuti tweak) si possono anche portare a funzionare sulla stessa frequenza. Da notare che non ho fatto alcun riferimento allo standard (n, ac o altro). La mia domanda originale era perfettamente lecita in quanto il mio problema sta proprio nel capire se il Lumia 735 sia effettivamente dual band o no. Ad esempio il 640 LTE e 640XL non lo supportano, ed operano solo a 2.4GHz. Se qualcun altro che ce l'ha potesse controllare sarebbe fantastico, magari qualcuno con ancora wp8.1.
Autore del post
Iscritto il - 16/07/2013 15:33
Re: Lumia 735: wifi 5Ghz (N)?
Si si è vero ci sono anche le schede riceventi dual band, se vuoi pulisco il post dalle mie cavolate ;)

comunque credo che il 5 GHz mono band in N lo supporti, gli altri no, aspetta riscontri, ma tanta gente non sa di cosa parli
Iscritto il - 10/05/2013 15:51
Re: Lumia 735: wifi 5Ghz (N)?
Ma no figurati e solo che non mi piace creare confusione, comunque il fatto che la gente non sa di cosa parlo si capisce dal fatto che non trovo nessuno che abbia nemmeno notato la cosa. Potrebbe anche essere un bug di wm10 perciò sarebbe interessante da segnalare, ma se semplicemente non lo supporta allora ci sarebbero un po' di schede tecniche da correggere in giro per il web. A me che non supporti il 5Ghz non frega praticamente nulla.
Autore del post
Iscritto il - 16/07/2013 15:33
Re: Lumia 735: wifi 5Ghz (N)?
dalle mie conoscenze so che le schede che supportano il b/g/n possono lavorare sia a 2.4 che a 5 GHz, poi quella in particolare non so. il dual band si ho capito cosa intendi, mi era sfuggito solo che anche i ricevitori avevano questa possibilità.
bu il problema è le schede tecniche 8-) magari prima o poi pulisco sto topic che è interessante
Iscritto il - 10/05/2013 15:51
Re: Lumia 735: wifi 5Ghz (N)?
Non tutte le schede 802.11n lavorano anche a 5GHz, è una cosa che hanno introdotto già alla definizione dello standard ma commercializzato solo dopo un po', ad esempio il Lumia 800 ha il supporto all'N ma all'epoca veramente la gente non sapeva che esistesse la possibilità di operare a 5GHz, e infatti l'800 lavorava solo a 2.4GHz. La cosa divertente è che una volta implementato il dual band hanno cominciato a comparire schede che supportano contemporaneamente anche l'802.11a (un cimelio) che non si era mai filato nessuno visto che funziona solo a 5GHz. Molti infatti adesso confondono a ed ac perché di fatto hanno fatto la loro comparsa su molte comuni schede tecniche in contemporanea.
Autore del post
Iscritto il - 16/07/2013 15:33
Pubblicità
Re: Lumia 735: wifi 5Ghz (N)?
No, io so che a ed ac son due cose diverse, io credevo che tutte le schede N supportassero entrambe le frequenze :?
Iscritto il - 10/05/2013 15:51