Re: aiuto scelta sitema operativo 32 o 64 bit windows 10
ho letto da qualche parte su google che la memoria RAM e' limitata dal chipset e ad esempio il chipset montato sul mio laptop supporta fino a 8GB ,l'ho letto solo dopo aver comprato due banchi RAM da 8Gb l'uno .. quindi ne dovro' usare solo uno :piange:
Autore del post
Iscritto il - 21/12/2015 23:11
Pubblicità
Oltre che 16 GB per un dual core a 1.3 sono un po' tanti, normalmente i chipset non limito la RAM, anzi normalmente gli unici limiti sono dettati dal fatto che c'è una ram saldata ;) Prova a vedere se supporta entrambi i blocchi, altrimenti restituisci :P
Iscritto il - 10/05/2013 15:51
non e' saldata , quindi posso metterle entrambe .quindi posso provarle .
dunque un processore da 1.30GHz anche se dovesse rilevare i due banchi da 8GB l'uno non li sfrutterebbe?
in realta' vorrei fare anche l'upgrade della CPU ma non so quale comprare .. il laptop ha diversi anni e non so dove cercare CPU usate e sopratutto quali. dovrebbe andare bene una sopra i 2.0GHz? ho letto che la compatibilita' delle CPU e' in base al Socket, giusto ? devo guardare solo quello? la mia ha un socket P (478) , su eBay ho visto altre CPU con socket P ma con altri codici dopo la p.. non vanno bene? conoscete qualche sito specializzato in questo campo?
il Laptop mi serve solo allo scopo di utilizzare Cubase di tanto in tanto, se non posso usarlo con Cubase posso anche farne a meno.

esempio questa CPU dice P PGA478 , non e' compatibile?
http://www.ebay.co.uk/itm/Intel-Core-2- ... Sw5IJWb3eP
Autore del post
posta screen di cpuz... li vedi il socket. ps il core 2 è abbastanza nha forncace ed con un 10'' .....
ecco le foto di CPU-Z

Immagine

Immagine
Autore del post
Anche se non è proprio lo stesso portatile, ma il socket è lo stesso ed hanno fatto l'upgrade della tua attuale cpu a questa, so che è possibile mettere il core duo quad, però dicono che l'autonomia scende drasticamente.
Comunque ci sono varie denominazione per il tuo socket, da P, P 478, socket 478 ecc ecc
Immagine
Spoiler:
Pinzette da orologiaio (quelle lunghe e sottili);
Cacciavitino a croce da orologiaio;
Cacciavitino piatto normale (io avevo un cacciavitino cercafase ed ho usato quello, ma non è obbligatorio)
Pasta siliconica per la nuova CPU (e per il northbridge)
(opzionalmente) nastro adesivo e una monetina da 1 centesimo di euro
Immagine
Ordunque la prima operazione da fare è rimuovere il coperchio di plastica che chiude il fondo del portatile: svitate le vitine che lo tengono fermo (tutte a vista meno una, al centro del coperchio, infossata), poi fate leva dolcemente sui bordi per far scattare i fermi che ancora lo bloccano. Tolto il coperchio, vedrete la ventola e l'heatpipe che copre la CPU e il northbridge, come nella figura sotto.
Immagine
Svitate le viti indicate in figura. Quelle dell'heatpipe restano nel dissipatore una volta svitate, quindi non c'è bisogno di toglierle; le due viti della ventola invece è necessario toglierle con le pinzette, altrimenti vi finiranno chissà dove appena proverete a rimuoverla.

Svitato tutto e tolte le due vitine, dovrete staccare il connettore della ventola e poi togliere la ventola stessa, sollevandola un pò e tirandola verso di voi. Fatto questo è la volta dell'heatpipe, che ha montati su di sé i dissipatori del northbridge e della CPU e pure il radiatore della ventola: questo è il momento più difficile dell'intera operazione.

Eh sì, perché il northbridge è collegato al suo disspatore da una delicata mica sil-pad, molle e cedevole, che si può rompere se alzate troppo bruscamente l'heatpipe: a me è successo esattamente questo, e ho dovuto adottare un sostituto improvvisato... per fortuna il portatile funziona egregiamente anche con la soluzione casalinga, vedi oltre
Immagine
Dunque dicevo: una volta tolta la ventola, alzate delicatamente l'estremità dell'heatpipe sopra il northbridge, permettendo alla sil-pad di staccarsi un pò alla volta, esattamente come NON ho fatto io... una volta che si sarà staccato anche il dissi della CPU, dovrete sfilare l'intero heatpipe, radiatore compreso: sempre delicatamente, tirate prima lateralmente e poi verso di voi, in modo da disincastrarlo dallo chassis. Quando sarà libero, potrete rimuovere l'heatpipe: giratelo e pulitelo ben bene dai residui di pasta termica. Se la mica sil-pad è rimasta intera, dovrebbe essere attaccata al northbridge e quindi il radiatore corrispondente dovrebbe essere già pulito; nel caso vi sia rimasta attaccata al dissipatore (le vie del signore sono infinite...) non toccatela. Se no, pulite anche quello. Della mia travagliata vicenda con la suddetta mica parlerò più avanti.
Immagine
Ora dovreste vedere la CPU e il northbridge nudi come la Intel li ha fatti: noterete che accanto alla CPU, sullo zoccolo, c'è una vite di blocco. Prendete il cacciavitino piatto e svitatela (può fare solo mezzo giro): vedrete lo zoccolo spostarsi leggermente e liberare la vecchia CPU. Prendendolo per i bordi, togliete il vecchio Celeron M 575, ringraziatelo per l'onesto lavoro svolto per voi, mettetelo con cura da parte (non si sa mai...) e montate la nuova CPU.

Controllate che entri bene e senza forzare: deve entrare nello zoccolo DA SOLA, per semplice forza di gravità. Se vi rimane un angolo ostinatamente fuori, o se toccandola per i bordi (senza premerci sopra) non entra, controllate che sia davvero adatta al socket P (numero e disposizione dei piedini) e di averla messa orientata nel modo giusto.
Una volta che la CPU si è ben accomodata nel socket e l'ha trovato di suo gradimento, avvitate il nottolino di blocco dello zoccolo per bloccare in situ il nuovo procio e... prendetevi un attimo di pausa.

Ora che avete smontato ventola e heatpipe, avete l'occasione di pulire a fondo entrambi: non lasciatevela scappare e togliete tutta la polvere e la lanugine accumulate nel tempo. Date un paio di robuste soffiate.

Ora che tutto è ben pulito, passate un velo (solamente un velo!!!) di pasta termica sulla CPU e sul suo dissipatore in rame; mettete anche un velo di pasta sulla superficie libera fra mica del northbridge e... il pezzo che si è staccato dalla mica

Fatto questo, è il momento di rimontare tutto. Sempre delicatamente, reinfilate il radiatore dell'heatpipe nel suo loculo sul bordo dello chassis, posate i dissipatori sui rispettivi chip e fate combaciare le viti. Quando siete sicuri che sia tutto nella posizione giusta, cominciate a serrare le viti del dissi della CPU, poi prima di serrarle a fondo date una controllata al northbridge: è bene allineato? La mica è precisa sopra di lui?? Se lo è, serrate la vite accanto al northbridge e poi anche quelle intorno alla CPU. Ora reinfilate la ventola, con le pinzette rimettete le due vitine che la fissavano (non le avete perse, VEROO?) e riattaccate il connettore della ventola.

Voilà, il gioco è fatto. Rimontate il coperchio esterno, premete per far scattare i fermi e riavvitate le viti. Girate il portatile, pregate un momento, accendete e... godetevi il nuovo procio

Attenzione a non strappare la mica sil-pad sopra al northbridge