Problema Hardware Lumia e Garanzia
Buongiorno,
Spero anzitutto di essere nella sezione giusta del forum (esiste problemi hardware per pc e tablet ma da ricerca non mi trova nulla per Lumia) e, in caso contrario chiedo già scusa ai moderatori..la mia presenza qui oggi è per raccontare la mia esperienza che ogni cliente Nokia, Microsoft e Windows Phone dovrebbe conoscere:
Il 23/03/2015 ho acquistato da negozio fisico lo smartphone Nokia Lumia 830 White brand Wind. Decive performante ,uno degli acquisti migliori , non ha mai dato problemi sino al Novembre 2015 quando, durante le conversazioni telefoniche, l'interlocutore non riusciva a sentire a tratti la mia voce. Il problema era risolvibile utilizzando un auricolare o mettendo il Vivavoce. Poichè ampiamente in garanzia decido di portarlo, in data 15/12/2015, presso un centro assistenza autorizzato Microsoft (unico centro assistenza autorizzato dell'intera provincia in cui risiedo ).
premessa importante:
Prima di portare il telefono in assistenza ho provveduto a fare diversi Hard Reset. In prima battuta il problema sembrava risolto ma dopo pochi giorni il problema si è ri presentato e dal "non sentirsi a tratti" sono passato al non sentirsi affatto durante una telefonata. Spinto dal desiderio di risolvere autonomamente il problema senza dover ricorrere all’assistenza e consapevole delle “caduta della garanzia” come molte volte da voi specificato ho provveduto ad aggiornare il telefono a Windows 10 Mobile (a quel tempo versione più recente era la .29) convinto che se non fosse cambiato nulla sarei andato a reinstallare Windows Phone 8.1 tramite Recovery Tool. Effettuato l'aggiornamento la situazione non è migliorata.
Purtroppo, non sono riuscito a ripristinare il telefono con il Tool (esiste già una discussione nella community di assistenza di Microsoft Italia in cui si affronta il problema che si riscontra, sembra, solo in alcuni Lumia 830 brand. Il recovery tool non trova il firmware e l'installazione restituisce il seguente errore:
Risultato dell'installazione del pacchetto software
Operazione terminata con errore
Installazione del software fallita.
Provare a riavviare il telefono e riprovare a installare il software. se il telefono non viene rilevato, usare il pulsante "Telefono non rilevato" nella schermata iniziale.
Dopo infiniti tentativi e cambi di pc e cavetti usb, considerata la difficoltà nel tornare a Windows Phone 8.1 decido di recarmi ugualmente dal centro assistenza dove, col forte sospetto che l'installazione di Windows 10 invalidi la garanzia , chiedo esplicitamente all'operatrice del centro assistenza se questo avrebbe causato problemi e che in quel caso non l'avrei a loro lasciato prima di esser tornato a Windows Phone 8.1 effettuando altri tentativi più o meno autorizzati (flash del device) oppure aspettando l’uscita di Windows 10 Mobile ufficiale che, a dicembre, sembrava essere imminente. Mi viene detto che se il problema è Hardware il telefono rientra comunque in garanzia.
Decido quindi di affidarmi a loro. Viene quindi rilasciata ricevuta di accettazione in cui è specificato il difetto dichiarato cito: "NO MICROFONO IN CONVERSAZIONE, SOLO IN VIVA VOCE"; Nella sezione GARANZIA viene riportato cito: "SI ENTRO 15 MESI". L'operatrice dell'accettazione spegne il telefono,mi restituisce sim, scheda sd, batteria e cover del device e mi spiega che se il problema è risolvibile in sede l'avrebbero sistemato loro , in caso contrario il dispositivo sarebbe stato inviato al laboratorio riparazioni nazionale. Dopo una settimana circa non ricevendo alcuna informazione mando io una mail al su citato centro assistenza (quello fisico) e da li a poco ricevo mail di risposta dove mi viene riscontrato il Touch danneggiato ed i Care Engine Cover rotti con un emissione di preventivo di euro 152,00. Poichè il Touch è sempre stato assolutamente funzionante e l'unico problema per cui avevo portato loro il device era per problemi al microfono contatto prontamente il centro assistenza e mi viene detto che non posso rientrare in garanzia perchè lo smartphone riscontra problemi causa cliente e secondo loro,cito, "è certamente caduto a terra". Assolutamente contrariato dico immediatamente che una situazione del genere non si è mai verificata e mi viene arrogantemente risposto cito "è la sua parola contro la nostra". Molto amareggiato rifiuto il preventivo perchè il telefono è ,secondo la mia opinione ed in base a quanto detto dall'operatrice dell'assistenza stessa, ampiamente in garanzia. Decido di contattare telefonicamente il Servizio Clienti Microsoft per avere spiegazioni e per specificare con forza che il telefono non ha mai avuto nessun problema al Touch ed è inoltre sempre stato protetto da flip cover Nokia originale ,che non è mai caduto (un terminale del genere con profilo in alluminio ad una caduta tale da compromettere il touch avrebbe segni evidenti di questa). L'operatore del call center Microsoft ascolta e invia una segnalazione al laboratorio di assistenza nazionale, aggiungendo inoltre che i problemi hardware vengono spesso presi in carico e riparati e che si meraviglia e si scusa per la situazione. Vengo da li a poco contattato da una operatrice del laboratorio nazionale che mi chiede un indirizzo email con cui mi avrebbero dato ulteriori aggiornamenti.
Ad oggi 12/01/2016 non ho ricevuto alcuna risposta.
Giorno 29/12/2015 il centro assistenza (quello fisico) mi informa che posso ritirare il telefono da loro. Mi reco in sede e, con il dubbio che abbiano LORO causato problemi al Touch, accendo davanti a loro il mio Lumia. Li si rendono conto che il Touch funziona e che il problema al microfono non ha ,sembra, una spiegazione valida. Non sapendo cosa rispondere il riparatore del centro assistenza mi chiede di lasciare nuovamente il telefono a loro per qualche giorno per avere maggiori informazioni e sentire personalmente il Laboratorio Nazionale e mi invita ad inviare mail di reclamo a Microsoft perchè allo stato attuale il telefono dovrebbe essere ritenuto in garanzia poichè non vi sono segni di caduta del telefono a conferma di quanto da me dichiarato. Invio una mail di reclamo a cui è seguito un fax ed una raccomandata rdr.
Giorno 11/01/2016 decido di inviare nuova mail al laboratorio nazionale per avere informazioni sullo stato di riparazione del telefono e dove chiedo esplicitamente se la preview di windows 10 è la causa del non riconoscimento della garanzia.La risposta è no, il telefono dal punto di vista Hardware è in garanzia perchè non vi sono presupposti per un danneggiamento causato da SO da momento in cui gli Insider non ricevono nessun Firmware (è quello infatti che procurerebbe danni se l'installazione non andasse a buon fine).
Riscontrano (ancora) un problema al touch screen dovuto ,a detta loro, ad urto o caduta. Chiedo informazioni più approfondite ed in poche parole lo schermo dalla parte alta a destra risulta leggermente fuoriuscire dal profilo alluminio (attenzione non me ne sono mai accorto io quindi potete ben immaginare quanto la cosa sia impercettibile..se avessi il telefono sotto mano allegherei una foto) causato ,molto probabilmente, dal fatto che lo tengo in tasca e sedendomi viene a presentarsi una pressione che causerebbe il problema. Rispondo che per me è una cosa gravissima, che siamo di fronte ad un problema che si riscontrava nell'iPhone 6 Plus ( bendgate) e che è assurdo non rientri in garanzia per questo motivo. Risposta ulteriore è stata che per loro questo è un "cattivo utilizzo" del telefono. Considerare "cattivo utilizzo" tenere il cellulare da 5 pollici in tasca per me è paradossale.
Ancor più paradossale è la risposta del centro assistenza della mia città a cui ho telefonato per far ritornare nelle mie mani il telefono nel più breve tempo possibile: chiedo a loro come mai l'assistenza mi neghi la garanzia per il touch (me ne farò una ragione dal momento che il telefono funziona perfettamente) ma il VERO problema, quello col microfono, non viene risolto. Mi viene riferito che "poichè il telefono è in garanzia, microsoft pretende che io ripari l'intero terminale. Solo così avrei anche il microfono sostituito". Incredulo rispondo "quindi se fra un anno, quando il telefono non sarà più in garanzia, io portassi il telefono in assistenza voi mi sostituireste il microfono?", la risposta è stata SI.
Ogni commento è superfluo è non basterebbe ad esprimere la delusione e l'amarezza dell'intera gestione del servizio clienti ed assistenza Microsoft.
Il Lumia 830 è uno splendido terminale che avrei raccomandato a chiunque. In famiglia ho "covertito" in moltissimi ad avere un Lumia (520,435,535,720,920,820,1520 ed il mio 830). E' chiaro che non sarà più così perchè io in primis, che amo questo device e sono un forte sostenitore di Windows Phone, sarò costretto a cambiare telefono a breve perchè inutilizzabile per effettuare telefonate e sarò condizionato da questa esperienza non acquistando un Lumia.
Fra un anno chissà se avrò la voglia di portarlo in assistenza.
Spero che questo post venga letto da quanti più utenti possibili perchè è giusto che un acquirente sia consapevole a quali rischi incorre acquistando un terminale piuttosto che un altro. Il problema poteva verificarsi con qualsiasi marchio di qualsiasi sistema operativo, ma nella mia ingenuità pensavo che Microsoft fosse sinonimo di qualità anche nei servizi. Non è così.
Attendo vostri commenti
Buona giornata
Mar
Spero anzitutto di essere nella sezione giusta del forum (esiste problemi hardware per pc e tablet ma da ricerca non mi trova nulla per Lumia) e, in caso contrario chiedo già scusa ai moderatori..la mia presenza qui oggi è per raccontare la mia esperienza che ogni cliente Nokia, Microsoft e Windows Phone dovrebbe conoscere:
Il 23/03/2015 ho acquistato da negozio fisico lo smartphone Nokia Lumia 830 White brand Wind. Decive performante ,uno degli acquisti migliori , non ha mai dato problemi sino al Novembre 2015 quando, durante le conversazioni telefoniche, l'interlocutore non riusciva a sentire a tratti la mia voce. Il problema era risolvibile utilizzando un auricolare o mettendo il Vivavoce. Poichè ampiamente in garanzia decido di portarlo, in data 15/12/2015, presso un centro assistenza autorizzato Microsoft (unico centro assistenza autorizzato dell'intera provincia in cui risiedo ).
premessa importante:
Prima di portare il telefono in assistenza ho provveduto a fare diversi Hard Reset. In prima battuta il problema sembrava risolto ma dopo pochi giorni il problema si è ri presentato e dal "non sentirsi a tratti" sono passato al non sentirsi affatto durante una telefonata. Spinto dal desiderio di risolvere autonomamente il problema senza dover ricorrere all’assistenza e consapevole delle “caduta della garanzia” come molte volte da voi specificato ho provveduto ad aggiornare il telefono a Windows 10 Mobile (a quel tempo versione più recente era la .29) convinto che se non fosse cambiato nulla sarei andato a reinstallare Windows Phone 8.1 tramite Recovery Tool. Effettuato l'aggiornamento la situazione non è migliorata.
Purtroppo, non sono riuscito a ripristinare il telefono con il Tool (esiste già una discussione nella community di assistenza di Microsoft Italia in cui si affronta il problema che si riscontra, sembra, solo in alcuni Lumia 830 brand. Il recovery tool non trova il firmware e l'installazione restituisce il seguente errore:
Risultato dell'installazione del pacchetto software
Operazione terminata con errore
Installazione del software fallita.
Provare a riavviare il telefono e riprovare a installare il software. se il telefono non viene rilevato, usare il pulsante "Telefono non rilevato" nella schermata iniziale.
Dopo infiniti tentativi e cambi di pc e cavetti usb, considerata la difficoltà nel tornare a Windows Phone 8.1 decido di recarmi ugualmente dal centro assistenza dove, col forte sospetto che l'installazione di Windows 10 invalidi la garanzia , chiedo esplicitamente all'operatrice del centro assistenza se questo avrebbe causato problemi e che in quel caso non l'avrei a loro lasciato prima di esser tornato a Windows Phone 8.1 effettuando altri tentativi più o meno autorizzati (flash del device) oppure aspettando l’uscita di Windows 10 Mobile ufficiale che, a dicembre, sembrava essere imminente. Mi viene detto che se il problema è Hardware il telefono rientra comunque in garanzia.
Decido quindi di affidarmi a loro. Viene quindi rilasciata ricevuta di accettazione in cui è specificato il difetto dichiarato cito: "NO MICROFONO IN CONVERSAZIONE, SOLO IN VIVA VOCE"; Nella sezione GARANZIA viene riportato cito: "SI ENTRO 15 MESI". L'operatrice dell'accettazione spegne il telefono,mi restituisce sim, scheda sd, batteria e cover del device e mi spiega che se il problema è risolvibile in sede l'avrebbero sistemato loro , in caso contrario il dispositivo sarebbe stato inviato al laboratorio riparazioni nazionale. Dopo una settimana circa non ricevendo alcuna informazione mando io una mail al su citato centro assistenza (quello fisico) e da li a poco ricevo mail di risposta dove mi viene riscontrato il Touch danneggiato ed i Care Engine Cover rotti con un emissione di preventivo di euro 152,00. Poichè il Touch è sempre stato assolutamente funzionante e l'unico problema per cui avevo portato loro il device era per problemi al microfono contatto prontamente il centro assistenza e mi viene detto che non posso rientrare in garanzia perchè lo smartphone riscontra problemi causa cliente e secondo loro,cito, "è certamente caduto a terra". Assolutamente contrariato dico immediatamente che una situazione del genere non si è mai verificata e mi viene arrogantemente risposto cito "è la sua parola contro la nostra". Molto amareggiato rifiuto il preventivo perchè il telefono è ,secondo la mia opinione ed in base a quanto detto dall'operatrice dell'assistenza stessa, ampiamente in garanzia. Decido di contattare telefonicamente il Servizio Clienti Microsoft per avere spiegazioni e per specificare con forza che il telefono non ha mai avuto nessun problema al Touch ed è inoltre sempre stato protetto da flip cover Nokia originale ,che non è mai caduto (un terminale del genere con profilo in alluminio ad una caduta tale da compromettere il touch avrebbe segni evidenti di questa). L'operatore del call center Microsoft ascolta e invia una segnalazione al laboratorio di assistenza nazionale, aggiungendo inoltre che i problemi hardware vengono spesso presi in carico e riparati e che si meraviglia e si scusa per la situazione. Vengo da li a poco contattato da una operatrice del laboratorio nazionale che mi chiede un indirizzo email con cui mi avrebbero dato ulteriori aggiornamenti.
Ad oggi 12/01/2016 non ho ricevuto alcuna risposta.
Giorno 29/12/2015 il centro assistenza (quello fisico) mi informa che posso ritirare il telefono da loro. Mi reco in sede e, con il dubbio che abbiano LORO causato problemi al Touch, accendo davanti a loro il mio Lumia. Li si rendono conto che il Touch funziona e che il problema al microfono non ha ,sembra, una spiegazione valida. Non sapendo cosa rispondere il riparatore del centro assistenza mi chiede di lasciare nuovamente il telefono a loro per qualche giorno per avere maggiori informazioni e sentire personalmente il Laboratorio Nazionale e mi invita ad inviare mail di reclamo a Microsoft perchè allo stato attuale il telefono dovrebbe essere ritenuto in garanzia poichè non vi sono segni di caduta del telefono a conferma di quanto da me dichiarato. Invio una mail di reclamo a cui è seguito un fax ed una raccomandata rdr.
Giorno 11/01/2016 decido di inviare nuova mail al laboratorio nazionale per avere informazioni sullo stato di riparazione del telefono e dove chiedo esplicitamente se la preview di windows 10 è la causa del non riconoscimento della garanzia.La risposta è no, il telefono dal punto di vista Hardware è in garanzia perchè non vi sono presupposti per un danneggiamento causato da SO da momento in cui gli Insider non ricevono nessun Firmware (è quello infatti che procurerebbe danni se l'installazione non andasse a buon fine).
Riscontrano (ancora) un problema al touch screen dovuto ,a detta loro, ad urto o caduta. Chiedo informazioni più approfondite ed in poche parole lo schermo dalla parte alta a destra risulta leggermente fuoriuscire dal profilo alluminio (attenzione non me ne sono mai accorto io quindi potete ben immaginare quanto la cosa sia impercettibile..se avessi il telefono sotto mano allegherei una foto) causato ,molto probabilmente, dal fatto che lo tengo in tasca e sedendomi viene a presentarsi una pressione che causerebbe il problema. Rispondo che per me è una cosa gravissima, che siamo di fronte ad un problema che si riscontrava nell'iPhone 6 Plus ( bendgate) e che è assurdo non rientri in garanzia per questo motivo. Risposta ulteriore è stata che per loro questo è un "cattivo utilizzo" del telefono. Considerare "cattivo utilizzo" tenere il cellulare da 5 pollici in tasca per me è paradossale.
Ancor più paradossale è la risposta del centro assistenza della mia città a cui ho telefonato per far ritornare nelle mie mani il telefono nel più breve tempo possibile: chiedo a loro come mai l'assistenza mi neghi la garanzia per il touch (me ne farò una ragione dal momento che il telefono funziona perfettamente) ma il VERO problema, quello col microfono, non viene risolto. Mi viene riferito che "poichè il telefono è in garanzia, microsoft pretende che io ripari l'intero terminale. Solo così avrei anche il microfono sostituito". Incredulo rispondo "quindi se fra un anno, quando il telefono non sarà più in garanzia, io portassi il telefono in assistenza voi mi sostituireste il microfono?", la risposta è stata SI.
Ogni commento è superfluo è non basterebbe ad esprimere la delusione e l'amarezza dell'intera gestione del servizio clienti ed assistenza Microsoft.
Il Lumia 830 è uno splendido terminale che avrei raccomandato a chiunque. In famiglia ho "covertito" in moltissimi ad avere un Lumia (520,435,535,720,920,820,1520 ed il mio 830). E' chiaro che non sarà più così perchè io in primis, che amo questo device e sono un forte sostenitore di Windows Phone, sarò costretto a cambiare telefono a breve perchè inutilizzabile per effettuare telefonate e sarò condizionato da questa esperienza non acquistando un Lumia.
Fra un anno chissà se avrò la voglia di portarlo in assistenza.
Spero che questo post venga letto da quanti più utenti possibili perchè è giusto che un acquirente sia consapevole a quali rischi incorre acquistando un terminale piuttosto che un altro. Il problema poteva verificarsi con qualsiasi marchio di qualsiasi sistema operativo, ma nella mia ingenuità pensavo che Microsoft fosse sinonimo di qualità anche nei servizi. Non è così.
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Buona giornata
Mar
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Re: Problema Hardware Lumia e Garanzia
Ciao, grazie per aver scritto qui la tua esperienza.
Personalmente ho avuto a che fare con l'assistenza Microsoft per ben due volte, sia su telefono http://www.windowsblogitalia.com/2015/0 ... cosa-fare/ che su Surface.
In entrambi i casi l'assistenza è stata eccellente, con la riparazione nel primo caso e la sostituzione con modello successivo nella seconda.
Personalmente ho inviato i terminali direttamente a Microsoft tramite i servizi online con il ritiro del corriere.
Percaso il "centro nazionale" è primacomunicazione (o hai ricevuto comunicazioni da loro)? Nel post non ho capito se hai potuto verificare il problema alla cornice/vetro. Se il problema non c'è oppure è impercettibile, allora direi che hai il diritto di rivolgerti ad associazioni per il consumatore.
Personalmente ho avuto a che fare con l'assistenza Microsoft per ben due volte, sia su telefono http://www.windowsblogitalia.com/2015/0 ... cosa-fare/ che su Surface.
In entrambi i casi l'assistenza è stata eccellente, con la riparazione nel primo caso e la sostituzione con modello successivo nella seconda.
Personalmente ho inviato i terminali direttamente a Microsoft tramite i servizi online con il ritiro del corriere.
Percaso il "centro nazionale" è primacomunicazione (o hai ricevuto comunicazioni da loro)? Nel post non ho capito se hai potuto verificare il problema alla cornice/vetro. Se il problema non c'è oppure è impercettibile, allora direi che hai il diritto di rivolgerti ad associazioni per il consumatore.
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Iscritto il - 20/03/2013 11:37
Re: Problema Hardware Lumia e Garanzia
pasquiindustry
Ciao, grazie per aver scritto qui la tua esperienza.
Personalmente ho avuto a che fare con l'assistenza Microsoft per ben due volte, sia su telefono http://www.windowsblogitalia.com/2015/0 ... cosa-fare/ che su Surface.
In entrambi i casi l'assistenza è stata eccellente, con la riparazione nel primo caso e la sostituzione con modello successivo nella seconda.
Personalmente ho inviato i terminali direttamente a Microsoft tramite i servizi online con il ritiro del corriere.
Percaso il "centro nazionale" è primacomunicazione (o hai ricevuto comunicazioni da loro)? Nel post non ho capito se hai potuto verificare il problema alla cornice/vetro. Se il problema non c'è oppure è impercettibile, allora direi che hai il diritto di rivolgerti ad associazioni per il consumatore.
Personalmente ho avuto a che fare con l'assistenza Microsoft per ben due volte, sia su telefono http://www.windowsblogitalia.com/2015/0 ... cosa-fare/ che su Surface.
In entrambi i casi l'assistenza è stata eccellente, con la riparazione nel primo caso e la sostituzione con modello successivo nella seconda.
Personalmente ho inviato i terminali direttamente a Microsoft tramite i servizi online con il ritiro del corriere.
Percaso il "centro nazionale" è primacomunicazione (o hai ricevuto comunicazioni da loro)? Nel post non ho capito se hai potuto verificare il problema alla cornice/vetro. Se il problema non c'è oppure è impercettibile, allora direi che hai il diritto di rivolgerti ad associazioni per il consumatore.
si il centro che per 2 volte ha negato la garanzia è Prima Comunicazione SRL (lo chiamo centro nazionale perchè così al centro assistenza lo chiamano, centro nazionale o laboratorio nazionale).
Leggendo la vostra guida che mi hai linkato leggo che comunque l'invio del pacco va fatto sempre a loro...purtroppo. Mi sono già rivolto ad un associazione di consumatori ma attendo che il lumia torni tra le mie mani per capire se come e dove il problema al touch si presenta.
Ci sono varie informazioni in rete ma tute che dichiarano che dovrei rientrare comunque in garanzia, per non parlare del fatto che per legge il negozio fisico ""dovrebbe"" sostituirmi il telefono a prescindere.
Lo immaginate un Lumia 830 perfettamente funzionante ma abbandonato perchè non funziona il microfono? Sono molto amareggiato
Re: Problema Hardware Lumia e Garanzia
Anche il mio Lumia 920 (con la Preview) ha problemi con il microfono. L'unica che mi sente è mia madre, tutti gli altri dicono di sentirmi lontanissimo. Vivavoce e cuffie funzionano perfettamente, così come la registrazione di audio nei video o con l'apposita app. Bah!
Re: Problema Hardware Lumia e Garanzia
Ho spostato in "Discussioni Generali"
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Iscritto il - 20/03/2013 11:37