Problemi Audio Win10 su Lenovo G50-70
Salve a tutti, spero che qualcuno possa aiutarmi, perché ho provato veramente di tutto.
Attualmente sul mio notebook Lenovo G50-70 ho installato Windows 7.
Ho provato più volte ad installare Win10 ma tutte le volte ho problemi di audio: a volte non vanno le casse, a volte non va il microfono, a volte non va il jack cuffie, a volte non vanno tutti insieme...
I driver delle periferiche li ho installati tutti, appena installato il driver della scheda audio funziona, ma appena riavvio il pc smette di funzionare... poi Win10 mi aggiorna sempre sempre in automatico il driver della scheda audio che ho appena installato manualmente con una vecchia versione, e quindi devo reinstallare tutto da capo ad ogni riavvio...
Non so, a parte altri piccoli problemi (tipo l'SSD che va lentissimo rispetto a Win 7) ho solo questo dell'audio/scheda audio che non funziona...
Ovviamente con Win 8, 8.1 e 7 funziona tutto perfettamente... ma visto che io con l'audio ci lavoro non posso permettermi assolutamente questi problemi.
Ho chiesto aiuto in vari forum e anche a Microsoft ma l'unica cosa che mi hanno proposto tutti di fare sono aggiornamenti driver.
Non voglio assolutamente sostituire la scheda audio (perché funziona!) o men che meno comprare un altro pc, perché sinceramente non ha proprio problemi, a parte questo dell'audio con Win 10.
Per adesso mi tengo Win 7, volevo tenere il pc al passo coi tempi ma purtroppo non posso farlo.
Qualcuno ha delle dritte da darmi?
Se volete informazioni chiedete pure.
Grazie in anticipo.
Autore del post
Iscritto il - 02/11/2017 19:10
Pubblicità
Re: Problemi Audio Win10 su Lenovo G50-70
Per quanto riguarda il problema, invece, per "non funziona" cosa intendi di preciso? Il dispositivo non viene rilevato, viene rilevato ma non è presente alcun output o altro?
Anche se personalmente non ho mai avuto problemi importanti di riconoscimento di dispositivi audio, in molti si sono visti reset delle impostazioni o comportamenti anomali dei settaggi audio, anche in programmi di terze parti.

Per quanto riguarda il blocco degli aggiornamenti, abbiamo scritto una guida qui, magari può essere d'aiuto:
https://www.windowsblogitalia.com/2015/ ... indows-10/

Altra guida:
https://www.windowsblogitalia.com/2015/ ... bloccarli/

Sul forum Microsoft, c'è una soluzione che potrebbe essere d'aiuto:
https://answers.microsoft.com/it-it/win ... b72aa7d36d

Altro consiglio è quello di accertarsi che Windows 10 sia aggiornato all'ultima build ufficiale (non insider, se non si è interessati a versioni di anteprima). Spesso ci si ferma a versioni vecchie che possono avere problemi.

Sposto in problemi hardware di Windows 10
:spunta: Amministratore del Forum!
:!: Link al REGOLAMENTO del Forum - Si prega di leggerlo e rispettarlo!
phpbb_facebook phpbb_twitter phpbb_youtube phpbb_instagram phpbb_website phpbb_twitch
Iscritto il - 20/03/2013 11:37
Re: Problemi Audio Win10 su Lenovo G50-70
@Pasquiindustry grazie per aver risposto!

Allora, faccio degli esempi: appena installato Win10 l'audio funziona; appena installo i driver audio proprietari (Conexant) funziona tutto; faccio tutti gli aggiornamenti possibili di Windows (non insider), tra gli aggiornamenti ce n'è sempre uno che mi "aggiorna" i driver della scheda audio ad una versione precedente... non so perché; appena riavvio il pc l'audio non funziona: Cortana non riconosce il microfono e le casse non vanno, va solo il jack cuffie; riavvio e funziona tutto tranne le cuffie; riavvio e non funziona niente...
Capisci, ogni volta che accendo il pc qualcosa non funziona, e comunque il microfono non lo riconosce mai...
Non vorrei bloccare gli aggiornamenti (per quanto snervanti siano) perché comunque voglio tenere il pc aggiornato, ma quell'aggiornamento della scheda audio da' proprio fastidio: ogni volta che si installa da solo, io reinstallo il driver giusto scaricato dal sito della Conexant, ma ogni volta Windows Update reinstalla la vecchia versione...
E comunque con tutte le prove che ho fatto, tutti i driver che ho installato, sia dal sito ufficiale che con quelli di Win Update l'audio non funziona mai come dovrebbe.
Come ho detto, ci lavoro con l'audio e non devo assolutamente avere questi problemi.
Quando c'era installato Win10 lo avevo sempre all'ultima build non insider.
Ho provato ad installare Win10 su questo pc molte volte nel corso di anni, dal 2015, e questo problema è sempre rimasto, l'ultima volta che l'ho reinstallato è stato il mese scorso, e penso che dal 2015 al mese scorso il problema non dovrebbe proprio più esistere, invece...
Tra l'altro ho controllato e i driver originali sono compatibili con Win10 quindi, escludo anche delle possibili incompatibilità di essi.
Boh, non so più cosa fare...

P.S. quella soluzione della Microsoft non funziona per me, la scheda miglioramenti è tutta oscurata, e comunque non credo proprio sia quello il mio problema, purtroppo...
Autore del post
Iscritto il - 02/11/2017 19:10
Re: Problemi Audio Win10 su Lenovo G50-70
Le due guide del nostro sito che ho linkato si riferiscono al blocco specifico degli aggiornamenti dei driver o di uno specifico aggiornamento, non va a chiudere completamente il canale di aggiornamento di Windows Update.
In particolare consiglio questo tool: https://www.windowsblogitalia.com/2015/ ... bloccarli/ da far partire prima che Windows Update scarichi gli aggiornamenti.
L'operazione è reversibile usando lo stesso tool.
Per quel driver potresti controllare manualmente eventuali fix (difficilmente un driver audio può contenere fix di sicurezza, ma non i sa mai).

Purtroppo tra tutti i PC che possiedo o ho accesso hanno tutti marchio Realtek, quindi non ho modo di fare test approfonditi.

Una cosa che mi viene in mente è che ci sia un tool di gestione che blocchi l'output.
Realtek ha, ad esempio, un pannello che, come impostazione predefinita, non abilita subito l'output ad un nuovo dispositivo inserito e attende l'ok dell'utente. Magari anche Conexant ha qualcosa di simile (Smart audio?) che ha un comportamento simile. Cercherei nella lista delle applicazioni, nel pannello di controllo e nell'area di notifica.
:spunta: Amministratore del Forum!
:!: Link al REGOLAMENTO del Forum - Si prega di leggerlo e rispettarlo!
phpbb_facebook phpbb_twitter phpbb_youtube phpbb_instagram phpbb_website phpbb_twitch
Iscritto il - 20/03/2013 11:37
Re: Problemi Audio Win10 su Lenovo G50-70
Sì, Conexant ha un pannello di amministrazione (Smart Audio), ma la conferma utente sulla scelta dell'input l'ho disattivata, quindi il problema non è quello.
Per i fix dei driver, ho controllato ovunque e non c'è niente, purtroppo...
Quando Win Update installava l'aggiornamento io lo disinstallavo, ma l'audio non funzionava comunque, né input né output, finché non riavviavo e reinstallava l'aggiornamento, che continuava a non funzionare...
Boh riproverò ancora con 'sti aggiornamenti, poi non so che fare.
Grazie delle risposte.
Autore del post
Iscritto il - 02/11/2017 19:10