Perché sono dell'idea che Windows RT non dovrebbe esistere
Salve a tutti!
Questo topic non nasce con l'intenzione di creare flame, rabbia, os war o altro, si tratta semplicemente di una piccola riflessione personale che mi ha condotto a pensare che Windows RT effettivamente non avrebbe mai dovuto vedere la luce.

Vediamo innanzitutto la cosa più importante da considerare per un sistema operativo di questo genere: il contesto.
In quale contesto lo vogliamo piazzare? Il contesto si basa effettivamente su quale spazio questo prodotto debba occupare nel mercato rapportandosi alla concorrenza, tenendo conto di prezzo, prestazioni e possibilità da offrire all'utente finale.
A guardare con particolare interesse quel contesto troviamo vari dispositivi:
- Tablet Android (quindi anche Kindle Fire e Nook)
- Ipad ed ipad mini
Ma non solo, visto che la "zona" presa di mira da Win RT non è ben delineata bisogna anche considerare la vicinanza con i tablet Windows 8 muniti di processore Atom.

I punti di forza per far entrare un prodotto nel mercato sono principalmente due:
- sex appeal dato all'utenza (il che si traduce in quantità di funzioni, bellezza estetica, solidità dell'hardware)
- prezzo

Il sex appeal purtroppo non è riuscito a convincere le masse. Purtroppo! L'interfaccia "Metro" è sicuramente molto accattivante ma va anche molto in base ai gusti personali, c'è chi se ne innamora e chi la ritiene "disordinata ed inconcludente". Ma questo non è un elemento da prendere in considerazione in questa analisi.

Ciò che conta è effettivamente se ci siano dei motivi per i quali un utente dovrebbe preferire Win RT alle alternative della concorrenza.
Secondo me, paragonato ad i tablet android e iOS, rt perde per:
- quantità delle app nello store
- qualità delle app nello store
- mancanza di tablet in 4:3 (quelli in 16:9 in verticale sono decisamente meno usabili a confronto, usatene due insieme per averne conferma)
- mancanza di competitività nel prezzo

I primi tre elementi sarebbero stati compensati dal quarto, ma purtroppo i tablet RT finiscono per essere fin troppo costosi.
Per diventare unici avrebbero avuto bisogno della piena compatibilità con le applicazioni attuali disponibili per windows, creando una macchina estremamente versatile e potente, ma purtroppo i processori ARM non permettono questa scelta.

Lo scopo dei tablet con Windows RT è quindi quello di finire su fasce di prezzo inferiori alla concorrenza e sopratutto ai vari netbook e notebook touch con diagonali dello schermo simili (visto che loro montano windows 8 e quindi supportano le stesse applicazioni di RT).

Tale scopo è stato però totalmente mancato ed attualmente troviamo i Surface RT ad una media al ribasso di 500€, decisamente sconveniente.

Se un utente normale, e per normale intendo senza preferenze per alcun ecosistema in particolare, dovesse scegliere come spendere 500€ io mi sentirei un gran farabutto a consigliargli un Surface RT al posto di un iPad. E parlo da grande fan ed user dell'intero ecosistema Microsoft da anni.
La differenza fra i due sistemi è troppo marcata per anche solo tentare un paragone fra i due.

A rincarare la dose c'è la notizia (che preferisco non linkare per evitare pubblicità ma che si trova in 1 secondo di google) che intel ha annunciato per la prossima generazione di atom tablet x86 da 200 dollari.
Meno della metà del costo di un Surface RT, compatibile con tutte le applicazioni x86 e sopratutto con potenza e durata della batteria paragonabili.

Questi nuovi atom mettono fine ad ogni dubbio, i tablet di casa Microsoft dovranno essere basati su Windows 8 e non RT, creando sistemi economici potenti e versatili.

Se WinRT vuole avere qualche speranza di sopravvivere dovrebbe essere venduto su 200 dollari reali (perché, per esperienza passata, viene da dubitare che i tablet intel costeranno effettivamente quella cifra) dando all'utente la possibilità di risparmiare sacrificando qualcosa.

Questa è la mia personalissima opinione, voi che ne pensate?
Autore del post
Iscritto il - 09/05/2013 21:39
Pubblicità
Re: Perché sono dell'idea che Windows RT non dovrebbe esiste
Windows RT io lo vedo molto immaturo ancora. Sarà forse perché è all'inizio. Magari presto diventerà come Windows Phone che tutti lo vogliono.
Iscritto il - 09/05/2013 18:02
Re: Perché sono dell'idea che Windows RT non dovrebbe esiste
Windows RT attualmente non è valido. Android e iOS sono molto meglio di Windows RT. Windows RT è per i processori ARM, quindi deve avere ottimizzazioni per essi.
Windows RT ha numerosi problemi:
1 - la modalità Desktop è inutile perché non supportando le classiche applicazioni x86/x64, (Windows Live, Windows Media Player, Chrome, Firefox, LibreOffice, Driver...) ma solo quelle ARM, l'unica disponibile è Office RT, è solo uno spreco di spazio.
2 - circa il 70% delle applicazioni nello Store supporta l'architettura ARM.
3 - Windows ha di default numerose applicazioni, ddl (tipo MS Paint, MS WordPad...) che non sono supportate in Windows RT però ci sono i file.
4 - Eliminando la modalità Desktop si risparmia circa 10 GB di spazio.
5 - Non è realizzato per l'Architettura ARM, infatti ha solo delle piccole correzioni qua è la per far funzionare sui dispositivi ARM.
Iscritto il - 10/05/2013 15:51
Re: Perché sono dell'idea che Windows RT non dovrebbe esiste
Anche io sono dell'idea che Windows RT sia un pochettino inutile, andrebbe riprogettato...
Io sarei dell'idea di fare dei tablet x86 ma con dei processori non prestanti, che però ti permettano di fare le cose che puo ifar esu un desktop. Poi è un tablet...
:spunta: Amministratore del Forum!
:!: Link al REGOLAMENTO del Forum - Si prega di leggerlo e rispettarlo!
phpbb_facebook phpbb_twitter phpbb_youtube phpbb_instagram phpbb_website phpbb_twitch
Iscritto il - 20/03/2013 11:37
Re: Perché sono dell'idea che Windows RT non dovrebbe esiste
Secondo me non dovrebbero esistere nemmeno l' architettura ARM. Ormai gli x86 di Intel di famiglia Clover Trail (e la prossima generazione Bay Trail) hanno prestazioni simili agli ARM (quindi ottimizzati per i consumi e per non potenza fornita) ma sono normalissimi x86.
Iscritto il - 09/05/2013 17:25
Re: Perché sono dell'idea che Windows RT non dovrebbe esiste
Giusto per infiammare un po' la discussione (non me ne vogliate male :twisted: ) vorrei spezzare una lancia in favore di Windows RT.

Anche io inizialmente ero parecchio titubante in merito, nonostante ciò, dopo aver comprato Surface RT, mi sono dovuto ricredere su molti aspetti.

Quello che avete opposto all'archiettettura di questo software è in parte giustificato in parte no. A mio parere la Microsoft sta cercando di far breccia in quel mondo che ormai è dominato da Google ed Apple. Il tentativo di Surface RT è quello di offrire una soluzione a metà fra un computer ed un tablet. Io, quando devo montare un video utilizzo il fisso e non mi sarei mai sognato di comprare un portatile per fare queste cose! Quindi non mi sraei mica aspettato in Surface RT delle prestazioni da fisso anche perché, per le mie esigenze, sarebbe stato inutile!
Il mio RT mi serve per prendere appunti in facoltà e distrarmi con qualche gioco! La sua portatabilità, e la componentistica che possiede, lo rendono perfetto per il suo lavoro!
Riguardo ai suoi "avversari" a mio parere non ha paragoni:
1- La possibilità di utilizzare la suite Microsoft Office;
2- Rispetto all'iPad la presa USB;
3- Per i professionisti la possibilità di controllo remoto dei computer dell'ufficio con piena compatibilità dell'ecosistema windows!

Io quando lo faccio vedere in giro ricevo parecchi complimenti ed ho notato un grande interesse (convincendo più di una persona a comprarlo)!

Se non sfonda sul mercato è, a mio parere, la scarsa pubblicità e la pigrizia nell'imparare!
Il successo recente della Apple è dovuto alla semplicità di utilizzo dei suoi prodotti: sempre in meno comprano un PC e sempre in più si accontentano delle limitazione dei prodotti Apple purché siano più semplici da utilizzare!
Poi, che la Microsft abbai sbagliato delle cose, questo è vero: a partire dalle varie applicazioni che girano solo su Win 8 e non su Win RT (che confusione!) oppure sul non aver migliorato, questo riguarda Surface, le fotocamere e la possibilità di inserire una sim all'interno del tablet!
Io sono dell'idea che siamo all'inizio di un cammino che potrebbe portare quella fascia di mercato pigra di software a 32 o 64 bit verso Microsoft. Tutto sta nel gestire bene questa nuova strada!
"A life without wall"
Iscritto il - 09/05/2013 17:02
Re: Perché sono dell'idea che Windows RT non dovrebbe esiste
So che Microsoft sta lavorando assieme ad AMD per le nuove cpu arm x64 e credo che la versione migliore di Windows RT arriverà allora. Il lancio è previsto per il 2014/2015
Iscritto il - 09/05/2013 18:02
Re: Perché sono dell'idea che Windows RT non dovrebbe esiste
Mike++
So che Microsoft sta lavorando assieme ad AMD per le nuove cpu arm x64 e credo che la versione migliore di Windows RT arriverà allora. Il lancio è previsto per il 2014/2015
potresti argomentare un po' meglio la cosa?
i processore arm attuali hanno tutti un bus dati a 32 bit e non esistono versioni a 64. AMD vuole proporre un ARM con bus dati a 64bit? Oltretutto come abbiamo già visto nel mondo pc i vantaggi dell'uso di un bus dati più grande si sentono solo in contesti specifici, globalmente il sistema operativo non ottiene vantaggi prestazionali, non penso che una tale differenza possa dare un qualche vantaggio rilevante ad un eventuale nuovo surface :(
io spero sempre in un futuro surface x86 con Atom Bay Trail sui 200/250€, li si che avremmo un dispositivo in grado di sfondare il mercato!
Autore del post
Iscritto il - 09/05/2013 21:39
Re: Perché sono dell'idea che Windows RT non dovrebbe esiste
Mi spiego meglio. AMD sta lavorando con ARM per la creazione di una serie di CPU denominate ARMv8A che corrispondono a processori con un bus potenziato. Microsoft si è interessata a questa nuova versione e sta sviluppando (o inizierà) una versione di Windows RT che sfrutta in pieno questa nuova architettura. Qua trovi tutte le info: http://en.wikipedia.org/wiki/ARM_architecture

Il rilascio è previsto per il 2014.
Iscritto il - 09/05/2013 18:02
Pubblicità
Re: Perché sono dell'idea che Windows RT non dovrebbe esiste
HypeZ
Mike++
So che Microsoft sta lavorando assieme ad AMD per le nuove cpu arm x64 e credo che la versione migliore di Windows RT arriverà allora. Il lancio è previsto per il 2014/2015
potresti argomentare un po' meglio la cosa?
i processore arm attuali hanno tutti un bus dati a 32 bit e non esistono versioni a 64. AMD vuole proporre un ARM con bus dati a 64bit? Oltretutto come abbiamo già visto nel mondo pc i vantaggi dell'uso di un bus dati più grande si sentono solo in contesti specifici, globalmente il sistema operativo non ottiene vantaggi prestazionali, non penso che una tale differenza possa dare un qualche vantaggio rilevante ad un eventuale nuovo surface :(
io spero sempre in un futuro surface x86 con Atom Bay Trail sui 200/250€, li si che avremmo un dispositivo in grado di sfondare il mercato!
Quoto! :D
"A life without wall"
Iscritto il - 09/05/2013 17:02