Recuperare driver periferiche con cd live di ubunthu 9
Buongiorno, ho un grave problema col pc non parte più l hdd dal boot non lo rileva, ho schiesta aiuto all assistenza asus (ho un desktop asus) e mi hanno detto che un problema di edisk (non so cosa sia), siccome non riesco a mandarlo in assistenza , essendo in garanzia, non mi mandano i documenti x il corriere ho deciso di perdere la garanzia e tentare di aggiustarlo io, ho provato con un c'è live di ubunthu e mi rileva l hdd con tutti i files, ora volevo chiedervi esiste un programma da usare con il c'è live per estrarre i driver dall hdd con windows così quando installo un hdd nuovo e un nuovo windows li ho tutti a disposizione, oppure usando una distribuzione live di ubunthu e impossibile, so che esistono vari programmi x windows ,ma non li posso usare e con il pc non mi hanno dato nessun cd con i driver.
Esiste una soluzione o devo andare alla cieca?
Perché ho intenzione di prendere un sdd samsung da 120 gb x windows, windows8.1 su DVD originale con nuova licenza, e un hdd western digital blu da 1 terra x tutto il resto, perciò dovrei trovare i driver su internet e sinceramente non so come fare.
Grazie a tutti.
Autore del post
Iscritto il - 24/10/2013 8:08
Pubblicità
Re: Recuperare driver periferiche con cd live di ubunthu 9
Non usiamo abbreviazioni grazie. ubuntu si scrive senza la h.
no no anche se c'è ne uno ti conviene reinstallare tutto da zero. è più sicuro anche se lungo.
Iscritto il - 10/05/2013 15:51
All'avvio non ti rileva il sistema operativo, no?
Hai la possiblità di scaricare il DVD di installazione con la versione di Windows del tuo PC (se hai il cd di ripristino di fabbrica ancora meglio)
Con il DVD di installazione di Windows, è possibile riparare il boot in pochi passi
:spunta: Amministratore del Forum!
:!: Link al REGOLAMENTO del Forum - Si prega di leggerlo e rispettarlo!
phpbb_facebook phpbb_twitter phpbb_youtube phpbb_instagram phpbb_website phpbb_twitch
Iscritto il - 20/03/2013 11:37
ciao sono sempre gv74, non riuscendo piu ad accedee al sito ho dovuto riscrivermi, col pc che ho comprato con mi hanno dato nessun cd di rispristino e neanche dei driver, appena si era piantato windows ho fatto il ripristino con la funzione aggiornamento, reinstallato tutti gli aggiornamenti, a quando ho aggiornato a windows 8.1 il pc si è inchiodato, se lo avvio il bios mi da errore non mi rileva piu' l hdd, adesso a oggi e una settimana che spetto i documenti che mi deve inviare la asus per venire a ritirare il pc è in garanzia, se non arrivano oggi annullo tutto, mi ricompro un hd sdd, uno normale e windows 8.1 e rifaccio tutto da zero, almeno in caso di problemi ho tutto il neccessario x risolvere.
Ho letto che i driver non si possono estrarre come pensavo io ma vanno reinstallati, e che provando col cd di ubuntu l' hdd me lo rileva e mi fa entrare, e ho notato che il trasferimento dei file su hdd usb è notevolmente maggiore con ubuntu quasi il doppio, peccatto non saperlo usare.
Iscritto il - 07/07/2014 9:29
Ubuntu da usare è molto semplice, anche se per i nuovi utenti è consigliabile Linux Mint ;)
Dovresti provare a riparare il file system dell'HDD da Live di ubuntu:

Apri il terminale (Ctrl+Alt+t o cercandolo tra i programmi) e scrivere "sudo fdisk -l", a questo modo compariranno sul terminale tutte le partizioni e tu ferifichi quella di Windows, che dovrebbe essere qualcosa come /dev/sda1, una volta appurato questo percorso scrivi sul terminale "sudo fsck /dev/ilpersorsochehaitrovato". C'è la possibilità che basti per riuscire a risolvere il problema. (usa un ubuntu più recente, magari 14.04 anziché 9)
"Put the fun back into computing" -DistroWatch.com
phpbb_website
Iscritto il - 13/01/2015 23:57