Come orientarsi sulla cartella (C:)
Buon pomeriggio a tutti, sono nuovo e novello con l'informatica ma vorrei imparare a capire come è strutturato il sistema operativo e soprattutto come orientarsi sulla cartella (C:). Mi spiego meglio, ogni volta che entro nella cartella il non sapermi muovere fra le cartelle Windows, utenti, programmi, programmi(x86) mi provoca una sensazione d'impotenza e frustrazione incredibile. Quindi (se non è la sezione giusta ditemi dove poter spostare il topic) mi piacerebbe conoscere meglio com'è composto il mio computer e sapere dove clicco con il mouse. Se avete anche qualche link che spiega bene la questione, accetto qualsiasi tipo di aiuto, grazie 
Cosa c'entra con Windows 10 ? Sono passato a Windows 10 da poco e rimastone affascinato sia dal punto di vista grafico che funzionale (Cortana, l'app news di microsoft, meteo a portata di voce o click, one drive ecc...) credo sia giunto il momento di capire cosa ci sta dietro la maschera

Cosa c'entra con Windows 10 ? Sono passato a Windows 10 da poco e rimastone affascinato sia dal punto di vista grafico che funzionale (Cortana, l'app news di microsoft, meteo a portata di voce o click, one drive ecc...) credo sia giunto il momento di capire cosa ci sta dietro la maschera
Pubblicità
Re: Come orientarsi sulla cartella (C:)
Ciao, innanzitutto sconsiglio di toccare i file di sistema perché potrebbero danneggiare seriamente l'integrità del sistema operativo.
In C:\ tra le altre, ci sono queste cartelle:
- Windows: contiene tutti i file di sistema, tra cui font, driver, accessori, suoni e icone di Windows etc... In questa cartella meglio non toccare nulla, raramente si tocca qualcosa lì (per modifiche o risoluzioni di problemi), ma comunque bisogna ottenere i "permessi". Ci sono anche delle app, solitamente quelli non presenti sullo Store.
- Program Files e Program Files (x86): qui ci sono tutti i programmi ".exe" che vengono installati nel sistema e le app installate dallo Store (quest'ultima cartella non è accessibile normalmente).
Se hai entrambe le cartelle, vuol dire che hai un sistema operativo a 64-bit (i programmi a 32-bit vengono installati nella cartella x86). Anche qui servono determinati permessi per scrivere in queste cartelle.
- User: Questa cartella è accessibile, dato che contiene i dati multimediali degli utenti (musica, immagini, documenti, download etc...) e, in forma nascosta, le impostazioni per ogni utente. La prima divisione è per "utente", ovvero puoi trovare una cartella per ogni utente, più una cartella condivisa "Pubblica".
Per qualsiasi chiarimento, chiedi pure (evita i post multipli però
)
In C:\ tra le altre, ci sono queste cartelle:
- Windows: contiene tutti i file di sistema, tra cui font, driver, accessori, suoni e icone di Windows etc... In questa cartella meglio non toccare nulla, raramente si tocca qualcosa lì (per modifiche o risoluzioni di problemi), ma comunque bisogna ottenere i "permessi". Ci sono anche delle app, solitamente quelli non presenti sullo Store.
- Program Files e Program Files (x86): qui ci sono tutti i programmi ".exe" che vengono installati nel sistema e le app installate dallo Store (quest'ultima cartella non è accessibile normalmente).
Se hai entrambe le cartelle, vuol dire che hai un sistema operativo a 64-bit (i programmi a 32-bit vengono installati nella cartella x86). Anche qui servono determinati permessi per scrivere in queste cartelle.
- User: Questa cartella è accessibile, dato che contiene i dati multimediali degli utenti (musica, immagini, documenti, download etc...) e, in forma nascosta, le impostazioni per ogni utente. La prima divisione è per "utente", ovvero puoi trovare una cartella per ogni utente, più una cartella condivisa "Pubblica".
Per qualsiasi chiarimento, chiedi pure (evita i post multipli però

Iscritto il - 20/03/2013 11:37
aggiungo che molto probabilmente troverai una cartella windows.old, ove ci sono i file di windows precedente.
Grazie mille, ho capito di certo che non devo metterci mano comunque ! Invece avrei un problema con gli avvisi di sistema che non riesco a risolvere, devo aprire un altro post vero ? Ho cercato sul forum ma non ho trovato nulla a riguardo