aiuto scelta sitema operativo 32 o 64 bit windows 10
salve e grazie in anticipo a chi mi aiutera' , ho le idee un po' confuse . ho un Laptop Acer 4810TZG , Genuine Intel CPU U4100@ 1.30GHz 4GB RAM ,
il laptop e' un po' datato :D ho fatto l'aggiornamento a windows 10 ed ho installato la versione 64bit . prima aveva windows 7 32bit .. ma ho scaricato il programmino per controllare se si puo' installare la versione 64bit ed ha confermato. il laptop al periodo del controllo aveva solo una RAM da 2 GB e solo due giorni fa' ho aggiunto 2GB . il punto e' che io uso normalmente un iMac e questo laptop lo vorrei usare ogni tanto per portarmelo dietro con una seconda interfaccia audio per poterlo usare con Cubase 8.5 per registrare qualche traccia di chitarra o voce fuori da casa.. il problema e' che l'ho testato a casa e si blocca continuamente .. se applico un plugin inizia ad andare a scatti o si impalla . so che e' un programma pesantuccio non mi aspettavo le prestazioni del mac .
ora mi chiedo se dovessi reinstallare un sistema operativo 32 bit con Cubase e tutti i plugin a 32 bit il laptop potrebbe essere piu' veloce? sfrutterebbe tutti i 4GB di RAM?
Autore del post
Iscritto il - 21/12/2015 23:11
Pubblicità
Re: aiuto scelta sitema operativo 32 o 64 bit windows 10
Allora il sistema operativo a 32 bit supporta qualcosa tipo 3,86 GB di RAM, poi devi sottrarre quelli per la GPU, quindi rimangono 3,5 GB per il sistema su 4 GB c'è un bello spreco, il sistema a 64 bit supporta invece 16 exabyte di RAM. quindi i 4, tolto 0,25 GB per la scheda video li utilizzeresti tutti.

Per programmi di grafica, audio, video è sempre meglio un sistema a 64 bit.

A livello di prestazioni non c'è differenza tra 32 bit e 64 bit (in realtà le applicazioni 32 bit che girano sul 64 bit vanno un po' più lente, ma non è il caso di cubase).

Per migliorare il pc potresti aumentare la ram (che 4 GB per un programma che lavora con audio lossles è un po' pochino) e disattivare funzionalità di windows che usano cpu a caso (cortana...)

Il sistema a 32 bit non è che darà una maggiore spinta all'OS
Iscritto il - 10/05/2013 15:51
grazie mille per la risposta ..quindi rimango con quello 64bit , ho gia' disinstallato cortana e a dir la verita' non ho istallato quasi nient'altro oltre Cubase i vst essenziali da portare con me.
posso aumentare la RAM a mio piacimento o ci sono delle limitazioni? magari la monto ma ne sfrutto comunque solo una parte ..
anni fa' avevo un desktop con 4GB di RAM ma cubase e vst giravano senza problemi e blocchi . sono poco pratico ..dipende dal processore? o e' proprio un problema di scheda madre? conviene cambiare il processore? costerebbe tanto? e' una cosa che posso fare a casa o dovrei portarlo da un tecnico? e' un computer che userei qualche volta non mi va di spenderci piu' di 30/40€
Autore del post
Allora i processori dei portatili si potrebbero cambiare, ma la cosa non è così semplice.
1.30 GHz dual core sono giusti, se utilizzati per la gran parte per Cubase, quindi bisogna disattivare tutto il superfluo e inutile.
la ram, a mio parere è pochina, ora non so bene la scheda madre che hai, ma credo che se o è simmetrica 2+2 oppure se tipo è 2+4, 2+6 viene utilizzato solo il secondo blocco
non sono per nulla pratico di queste cose , ho scaricato CPU-Z e non mi da molte info sulla scheda madre mi dice Manufacturer Acer , Model Aspire xxxx chipset Intel GS45 , southbridge Intel 82801IM (ICH9-M). mi chiedo se la scheda audio ha qualche limite di memoria RAM .. nel senso che magari monta ma non la sfrutta .. e' possibile?
Autore del post
la scheda audio utilizza la sua memoria, mica la ram. la ram è utilizzata dal processore quando applica gli effetti di cubcase :)
ahaha grazie mille per la spiegazione ahaha allora mi chiedo se il processore puo avere delle limitazioni di RAM . ..se trovassi ad esempio due RAM da 4GB o una da8GB sfrutterebbe tutti gli 8GB?
Autore del post
un sistema a 64 bit sì, però stai attento che credo che ci sia un pezzo di ram saldato sulla scheda madre :imbarazzo: e in questo caso 2 GB + 4 GB rende la memoria da 4 GB più lenta
no non e' saldata la RAM . le ho rimosse e rimontate entrambe ..
Autore del post
Pubblicità
Ah allora puoi aumentarla, sempre se hai un 64 bit, anche all'infinito