Windows 8.1 - Schermo nero
Salve a tutti.
Stamane, una volta acceso il PC (non è touch), subito dopo aver inserito la password, mi si presenta una schermata nera con la sola possibilità di muovere il cursore e richiamare, tramite i comandi da tastiera, la Gestione attività (magari con altre combinazioni da qwerty si possono richiamare altre finestre, ma sono totalmente ignorante in materia). La prima volta ho riavviato e si è ripresentato il medesimo problema. Idem dopo aver arrestato e riacceso. Alla terza volta, al momento del riavvio mi ha segnalato la presenza di 21 aggiornamenti, così ho cliccato su "Aggiorna e riavvia". Alla fine, ancora una volta, schermo nero. Provando a riavviare nuovamente, spuntava ancora "Aggiorna e riavvia". Altri 10 aggiornamenti. Scaricati, installati... ma il problema persiste: dopo aver inserito la password, desktop nero, nessuna icona, niente di niente, solo cursore e Gestione attività.
Il sistema operativo è originale, l'aggiornamento a Win 8.1 l'ho effettuato nel mese di novembre 2014 e non aveva mai dato problemi, men che meno di questo genere.
Il problema principale sono i dati presenti nel PC: molti documenti Word sono per me importantissimi e l'ultima cosa che voglio è perderli. Tra le soluzioni presenti in rete, vi è la possibilità di procedere al ripristino sistema mediante l'inserimento del comando "rstrui.exe" (se non erro) ma, così facendo, attraverso il ripristino rischierei di perdere i dati salvati nei giorni successivi alla data dell'ultimo punto di ripristino esistente, o sbaglio?
Avete altre soluzioni che non compromettano i files salvati?
(Vi chiedo, se possibile, di rispondere nella maniera più chiara possibile, perché come dicevo sopra, in materia sono a dir poco ignorante.)

P.S.: alcune guide online, per il ripristino, chiedono l'inserimento del CD dell'OS Windows 8, che a me non è stato fornito con la vendita del prodotto.
90Peppe90
Autore del post
Iscritto il -
Pubblicità
Re: Windows 8.1 - Schermo nero
Allora non sono sicuro ma la causa del tuo problema potrebbe essere la non esecuzione di "explorer.exe" che quindi non ti permette di visualizzare l'interfaccia grafica del desktop e delle schermata Start.
1) Se il problema è questo puoi facilmente risolverlo andando su gestione attività-->File--> Esegui nuova attività-->(scrivi nella casella) explorer.exe--> Invio.

2) Se il problema è causato da un virus, che quindi non permette l'esecuzione di explorer.exe all'avvio di windows, allora potrebbe essere fastidioso a ogni accensione eseguire le procedura 1.

3) In tal caso potresti riavviare explorer.exe e quindi andare su la Charm bar( trascinando il mouse sul lato destro dello schermo)-->Impostazioni--> Modifica Impostazioni PC ( in fondo a destra)--> Aggiorna e ripristina --> Ripristino -->Reinizializza il PC conservando i tuoi file. * Il computer sarà riavviato e verrà reinstallato il sistema operativo senza però eliminare i file ( quali documenti, foto, ecc).

4) Bisogna però dire che con quest'ultima operazione il presunto virus ( ammesso che sia la causa del problema) potrebbe continuare a esistere nel disco rigido e ri-attaccare windows nello stesso modo, ma tentar non nuoce. Se anche questa procedura non funziona prima di formattare il disco e installare windows pulito potresti avviare il pc da una periferica esterna contenente un sistema operativo quale windows o Linux (per esempio un hard disk esterno o una chiavetta abbastanza capiente) e creare un backup dei tuoi dati. In un secondo momento formattare il pc e installare una copia pulita di windows. Fammi sapere se hai problemi spero di essere stato utile :)
Iscritto il - 04/05/2015 18:30
Se avevi installato lo "Start Is Back" quasi sicuramente il problema è lui, non va molto d'accordo con gli ultimi aggiornamenti di win8.1
Iscritto il - 30/05/2013 11:53
Io uso start is back e non mi ha mai dato questo tipo di problemi, però potrebbe esserne la causa :hate:
Iscritto il - 04/05/2015 18:30
Gimmy
Io uso start is back e non mi ha mai dato questo tipo di problemi, però potrebbe esserne la causa :hate:

SIB Changelog
Version +1.7 22 November 2014
Compatibility with Stardock WindowBlinds
Experimental compatibility with Windows 10 Technical Preview
Fixed problems with KB3000850 update installed
Fixed minor issues
Iscritto il - 30/05/2013 11:53