da windows 8.1 retail a windows 10
Ho una licenza Windows 8.1 retail,quando aggiornerò a Windows 10 pro la licenza del nuovo os avrà le stesse caratteristiche di una versione retail e quindi potró installarla su qualsiasi macchina oppure avrà il vincolo della non sostituzione della scheda madre come le versioni OEM?
ho posto questa domanda sulla community di microsoft ed ho trovato due moderatori che mi hanno dato due versioni discordanti....tuttavia se vado sulla community di microsoft inglese mi confermano che la mia licenza di windows 10 manterrà le stesse caratteristiche della versione retail e non diventerà OEM....a chi devo credere?
Autore del post
Iscritto il - 20/07/2015 9:47
Pubblicità
Re: da windows 8.1 retail a windows 10
L'aggiornamento mantiene le stesse caratteristiche della versione precedente (Windows 7 Home/ Windows 8.1 -> Windows 10 , Windows 7 Professional /Windows 8.1 Pro -> Windows 10 OEM, Windows 8.1 whit Bing -> Windows 10 whit Bing, Windows OEM -> Windows 10 OEM).

Comunque adesso non si è capito neanche se si può fare un'installazione pulita di Windows 10, in modo gratuito, oppure solo l'aggiornamento. Comunque una Retail non diventa OEM, ma è possibile che l'aggiornamento gratuito si possa fare solo se Windows 8.1 è gia installato e attivato e sarà legata alla macchina.
Iscritto il - 10/05/2013 15:51
Mi accodo per la richiesta sulle licenze Retail . Forse non siamo in tanti e la questione non è stata ancora approfondita. Il dubbio credo sia lecito cioè capire cosa succederebbe se la scheda madre si dovesse rompere. Noi che abbiamo le licenze Retail le abbiamo acquistare per stare tranquilli, pagando il dovuto per questa condizione di favore, non abbiamo vincoli a parte le trenta (30) installazioni complessive garantite , praticamente a vita.
Ora la domanda che io mi pongo è cosa succede se il guasto, o un'eventuale upgrade, avviene prima o dopo l'anno limite che Microsoft ha posto.
Se avviene prima dell'anno, e dopo avere già attivato Windows 10 sull'hardware in uso, non credo ci siano grossi dubbi, da più parti ho letto che la licenza Retail di Windows 7 o Windows 8.1 diventa Retail per Windows 10 e quindi sul nuovo hardware effettueremo l'installazione di Windows 7 o Windows 8.1 e le attiveremo con il loro numero di serie incluso nella confezione. Di seguito immagino che sarà possibile nuovamente scaricare Windows 10, tramite Windows update, e tornare allineati con l'ultima versione del nuovo sistema operativo (o in alternativa con un dvd/chiavetta creata in autonomia). Qualche dubbio su cosa succederebbe dopo quella data, diciamo tra due o tre anni, che poi anche la situazione più probabile. Microsoft sarà in grado di "ricordare" se l'attivazione è avvenuta la prima volta entro l'anno? Quando facciamo l'upgrade a Windows 10 ci rilasciamo un numero di serie Retail da usare per il futuro?
Iscritto il - 28/07/2015 11:11
Allora sinceramente io non lo so cosa succede... Giusto per dire io ho la licenza retail di windows 7, ma non so cosa succederà! Se potro installare windows 10 all'infinito oppure solo al primo anno...
Le FAQ di microsoft https://www.microsoft.com/it-it/windows/windows-10-faq
Non dicono niente se non del vincolo della scheda madre :hate:

Secondo questo topic della ms community la licenza retail è retail anche su 10 http://answers.microsoft.com/it-it/wind ... 7568e3bc8d
Ma c'è ne sono altri contrastanti.
Leggendo la questione su su internet riguardante la questione della licenza retail mi sono fatto un idea, un po' paradossale ma logica, secondo le politiche di MS. La mia ipotesi consiste che le retail Windows 7/8/8.1 vengono convertite tutte in retail di windows 10 e funzionano come sempre. Ma allo stesso tempo, seppur delle licenze retail, quando viene fatto l'aggiornamento su un pc, questo viene legato con la chiave retail, impedendo all'utente di installare altre licenze di windows precedenti. Lo scopo sarebbe obbligare la migrazione alla nuova versione di windows. Anche se probabilmente il sistema potrebbe essere downgradato, ma sempre legato all'ultima licenza. Che ne pensate?
Iscritto il - 29/07/2015 18:55
Credo che si avvicini all'idea di microsoft. Comqunque aspettiamo e vediamo