Attivazione Windows 10...
Come suggerito da Simobortolo sposto la discussione su una nuova discussione.
Dopo la migrazione da Windows 7 Pro a Windows 10 (passando per le ultime 3 preview) proprio ieri ho avuto bisogno di procedere con una installazione pulita (non ho modificato l'hardware) e...sorpresa! il sistema mi dice che la mia chiave prodotto (Windows 7 Pro OA) non è valida.
Ma il sistema non doveva creare un'impronta per cui non ci sarebbe stata più la necessità di inserire la chiave prodotto?
Contattando telefonicamente il Supporto Tecnico Microsoft mi hanno detto di aspettare una settimana che forse le cose andranno a posto da sole
Ora la mia copia non è genuina e quindi non attiva, cosa che non riesco a tollerare, però il S.O. continua a scaricare gli aggiornamenti ma li installerà? Come posso riavere la mia copia attivata?
Chiedo a voi consigli e pareri al riguardo.
Grazie in anticipo per la risposta
In piccolo qui sopra vi riporto la mia questione.
Simobortolo mi risponde chiedendomi se durante l'installazione pulita mi è stata richiesta la chiave prodotto e la risposta è si ma dopo l'inserimento del codice, il sistema mi dice che non è valido.
Penso che nessuno tolleri che la propria copia genuina e attiva si trasformi in una "copia pirata" dopo una formattazione, cosa che era stata scongiurata dalle rassicurazioni di Gabe Aul della Microsoft e riportata sulle pagine di questo blog.
Aspetterò qualche altro giorno e vi terrò informati.
Grazie per le risposte
Dopo la migrazione da Windows 7 Pro a Windows 10 (passando per le ultime 3 preview) proprio ieri ho avuto bisogno di procedere con una installazione pulita (non ho modificato l'hardware) e...sorpresa! il sistema mi dice che la mia chiave prodotto (Windows 7 Pro OA) non è valida.
Ma il sistema non doveva creare un'impronta per cui non ci sarebbe stata più la necessità di inserire la chiave prodotto?
Contattando telefonicamente il Supporto Tecnico Microsoft mi hanno detto di aspettare una settimana che forse le cose andranno a posto da sole

Ora la mia copia non è genuina e quindi non attiva, cosa che non riesco a tollerare, però il S.O. continua a scaricare gli aggiornamenti ma li installerà? Come posso riavere la mia copia attivata?
Chiedo a voi consigli e pareri al riguardo.
Grazie in anticipo per la risposta
In piccolo qui sopra vi riporto la mia questione.
Simobortolo mi risponde chiedendomi se durante l'installazione pulita mi è stata richiesta la chiave prodotto e la risposta è si ma dopo l'inserimento del codice, il sistema mi dice che non è valido.
Penso che nessuno tolleri che la propria copia genuina e attiva si trasformi in una "copia pirata" dopo una formattazione, cosa che era stata scongiurata dalle rassicurazioni di Gabe Aul della Microsoft e riportata sulle pagine di questo blog.
Aspetterò qualche altro giorno e vi terrò informati.
Grazie per le risposte
Pubblicità
Re: Attivazione Windows 10...

P.S. L'installazione pulita è stata fatta da bios o da Windows?
In alcuni casi sì, sopratutto con le licenze di Windows 7

Eppure ho già usato questa procedura per formattare il computer con Windows 7 Pro e mai avuto problemi
Si ma questa licenza è lievemente un po' diversa, è un key legato alla scheda madre e all vecchio key di Windows 7
Tanto per la cronaca, facendo ricerche e consultando la community Microsoft, orde di utenti hanno il mio stesso identico problema (sia W8 W8.1 e W7).
Confidiamo in Microsoft
Confidiamo in Microsoft

RISOLTO
Buongiorno.
La mia fiducia in Microsoft è stata ben ripagata. Il problema di attivazione che ho riscontrato dopo l'installazione pulita è stato sistemato tramite un'operatrice Microsoft molto competente, che ha ascoltato la spiegazione del problema nel dettaglio, ha effettuato delle verifiche e mi ha inviato un nuovo Product Key.
Microsoft ha riscontrato questo problema per molti utenti ma ha fatto si di non lasciarli soli; bene!!! sperando che continui su questa strada nel futuro.
Ho altri problemini di stabilità con le applicazioni di default di Windows 10 (Posta, One Note...) e il mio lettore di impronte digitali integrato nel portatile (prima funzionante) con il passaggio al nuovo S.O. non ha mai funzionato pur se con i driver giusti e aggiornati; ma questa è un'altra storia.
Buongiorno.
La mia fiducia in Microsoft è stata ben ripagata. Il problema di attivazione che ho riscontrato dopo l'installazione pulita è stato sistemato tramite un'operatrice Microsoft molto competente, che ha ascoltato la spiegazione del problema nel dettaglio, ha effettuato delle verifiche e mi ha inviato un nuovo Product Key.
Microsoft ha riscontrato questo problema per molti utenti ma ha fatto si di non lasciarli soli; bene!!! sperando che continui su questa strada nel futuro.
Ho altri problemini di stabilità con le applicazioni di default di Windows 10 (Posta, One Note...) e il mio lettore di impronte digitali integrato nel portatile (prima funzionante) con il passaggio al nuovo S.O. non ha mai funzionato pur se con i driver giusti e aggiornati; ma questa è un'altra storia.
Anche io ho lo stesso problema che però si è presentato dopo che windows aveva scaricato degli aggiornamenti cumulativi. Ora in basso a destra mi compare la scritta "Attiva Windows". Vado in Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Attivazione e quando vado a cliccare sul pulsante "Attiva" mi compare il codice errore "0xC004F074". Da una rapida ricerca su internet, l'errore può essere risolto dal prompt dei comandi inserendo la Product Key di attivazione di Windows 10. Ma dove la trovo se si tratta di un aggiornamento da windows 8.1?
Pubblicità
RISOLTO: Può sembrare strano, ma dopo aver aggiornato a Windows 10 da Windows 7 o Windows 8.1, il sistema operativo non utilizzerà il Product Key della precedente versione di Windows ma verrà utilizzato un codice prodotto generico. Questo comportamento è assolutamente normale e viene mantenuto per tutti coloro che effettuano un aggiornamento da Windows 7 e Windows 8.1 a Windows 10. Nel caso in cui Windows 10 non risultasse ancora attivato, dopo l'aggiornamento, verrà mostrato il pulsante Attiva insieme con l'ultima parte del Product Key generico. Utilizzando un programma gratuito come ProduKey si potrà verificare che il Product Key utilizzato da Windows 10, seppur regolarmente attivato, è uno di quelli generici:
- Windows 10 Home: YTMG3-N6DKC-DKB77-7M9GH-8HVX7
- Windows 10 Pro: VK7JG-NPHTM-C97JM-9MPGT-3V66T
- Windows 10 Home: YTMG3-N6DKC-DKB77-7M9GH-8HVX7
- Windows 10 Pro: VK7JG-NPHTM-C97JM-9MPGT-3V66T