Computer rallentato con Windows 10!
Buongiorno a tutti, dopo aver finalmente aggiornato il computer a Windows 10 e dopo aver configurato alcune cose ( google chrome, app varie ecc....) che si fanno dopo ogni aggiornamento, ho notato un pò di rallentamenti, ovvero: all'avvio (anche se ho spuntato alcune applicazioni inutili da gestione applicazioni) e qualche leggero rallentamento ad ogni operazione ( lancio app, apertura Chrome ecc....)! Ora si che windows 8.1, rispetto a windows 10, è molto più leggero, però non notavo tutti questi rallentamenti ( all'avvio era veloce, ci metteva qualche secondo ad aprirsi!)
Ora la mia domanda è questa: c'è un modo per velocizzare, ed alleggerire possibilmente ( riguardo anche alle app varie , programmi per pulizia....), il computer?
Come mai tutti questi rallentamenti? (non capisco, anche perchè, si che l'aggiornamento pesa 2 Giga, che non sono pochi, però io ho anche un signor computer che è un Intel Core i7 octacore a 3.40 Ghz con due hard disk da 1 Terabyte l'uno, capite bene che non è un giocattolino
!)
Sono normali tutti questi rallentamenti?
Come posso verificare la presenza di aggiornamenti ( magari possono essere utili per stabilizzare un pò il sistema)?
Poi un'ultima cosa che ho nato, ovvero: dopo che compare la schermata della home, le icone sulla barra delle applicazioni spariscono per un attimo e poi ricompaiono, fino a che non si è sistemato il computer per cominciare a lavorare! Questo l'ho notato anche con Windows 8.1!
Cosa può essere? Grazie ancora mille!
Grazie infinite per il supporto e a presto!
Ora la mia domanda è questa: c'è un modo per velocizzare, ed alleggerire possibilmente ( riguardo anche alle app varie , programmi per pulizia....), il computer?
Come mai tutti questi rallentamenti? (non capisco, anche perchè, si che l'aggiornamento pesa 2 Giga, che non sono pochi, però io ho anche un signor computer che è un Intel Core i7 octacore a 3.40 Ghz con due hard disk da 1 Terabyte l'uno, capite bene che non è un giocattolino

Sono normali tutti questi rallentamenti?
Come posso verificare la presenza di aggiornamenti ( magari possono essere utili per stabilizzare un pò il sistema)?

Poi un'ultima cosa che ho nato, ovvero: dopo che compare la schermata della home, le icone sulla barra delle applicazioni spariscono per un attimo e poi ricompaiono, fino a che non si è sistemato il computer per cominciare a lavorare! Questo l'ho notato anche con Windows 8.1!
Cosa può essere? Grazie ancora mille!

Grazie infinite per il supporto e a presto!

Pubblicità
Re: Computer rallentato con Windows 10!
Secondo me qualcosa é andato storto durante l'aggiornamento... Io ti consiglio di ripristinare il PC allo stato di quando lo hai comprato facendo un System recovery... Poi senza installare nulla fai tutti gli aggiornamenti compreso l'upgrade a Windows 10... Non sempre le procedure di aggiornamento vanno bene al 100%...alcune volte sembra che tutto é andato bene ma poi ti ritrovi parecchi problemi...
PC: Intel i7 4770K; Asus Z87-Deluxe; 8Gb RAM Gskill 2400mhz; Gigabyte GeForce GTX 570; Windows 10 Pro
Cel. Microsoft Lumia 640
Cel. Microsoft Lumia 640
Grazie @E-Star, guarda facendo molta pulizia di cache con CCleaner e disinstallando i programmi da un hard disk e reinstallandoli in un altro, un pò è ritornato veloce, non di molto però penso che sia, a quel punto, l'aggiornamento che sia pesante!
Tu hai notato magari qualche leggero rallentamento, dopo l'aggiornamento?
Comunque per recuperare un pò di spazio ho compresso le varie cartelle!
Ah un'altra cosa: tu che programma usi per la pulizia del computer? ( magari ne usi uno più potente ed efficace del mio!
)
Grazie mille ancora e a presto!
Tu hai notato magari qualche leggero rallentamento, dopo l'aggiornamento?
Comunque per recuperare un pò di spazio ho compresso le varie cartelle!
Ah un'altra cosa: tu che programma usi per la pulizia del computer? ( magari ne usi uno più potente ed efficace del mio!

Grazie mille ancora e a presto!

Ciao ho letto e mi permetto di dare qualche consiglio visto la mia piccola esperienza,
forse non tutti sanno che facendo l'aggiornamento a windows 10 i driver delle periferiche di terze parti come scheda video, scheda audio, scheda di rete, ecc.... vengono reinstallati utilizzando quelli di default dal database di windows.
Alcuni vanno bene altri invece no, e qui ecco che il pc diventa lento a volte si blocca e in casi estremi si riavvia,
questo perché Microsoft vuole solo driver certificati, ma non sempre quello certificato funziona alla perfezione con le periferiche di terze parti.
Consiglio quindi di armarsi di buona volontà e di reinstallare i driver anche senza certificazione ma originali scaricandoli dal sito del costruttore del pc.
Se il driver non fosse stato già trascritto o modificato per windows 10 scaricatelo lo stesso e installatelo con la funzione:
Risoluzione dei problemi relativi alla compatibilità.
Per quanto riguarda il fatto delle icone questo è proprio determinato dal fatto del driver grafico che non sta lavorando al meglio.
Ciao e fammi sapere
forse non tutti sanno che facendo l'aggiornamento a windows 10 i driver delle periferiche di terze parti come scheda video, scheda audio, scheda di rete, ecc.... vengono reinstallati utilizzando quelli di default dal database di windows.
Alcuni vanno bene altri invece no, e qui ecco che il pc diventa lento a volte si blocca e in casi estremi si riavvia,
questo perché Microsoft vuole solo driver certificati, ma non sempre quello certificato funziona alla perfezione con le periferiche di terze parti.
Consiglio quindi di armarsi di buona volontà e di reinstallare i driver anche senza certificazione ma originali scaricandoli dal sito del costruttore del pc.
Se il driver non fosse stato già trascritto o modificato per windows 10 scaricatelo lo stesso e installatelo con la funzione:
Risoluzione dei problemi relativi alla compatibilità.
Per quanto riguarda il fatto delle icone questo è proprio determinato dal fatto del driver grafico che non sta lavorando al meglio.
Ciao e fammi sapere

Normalmente con i PC così potenti è spesso e volentieri necessario formattare il PC ogni 2-3 anni, io te lo consiglio di fare visto che i7 octacore (immagino 4/8, non ricordo che hanno mai lanciato 8/8) a 3.40 Ghz sono tanti per avere un sistema lento.
Poi naturalmente se lo vuoi ottimizzare un ssd da 128 a 50€ e se il sistema supporta Sata 3.0 noterai un'elevatissimo spring
Poi naturalmente se lo vuoi ottimizzare un ssd da 128 a 50€ e se il sistema supporta Sata 3.0 noterai un'elevatissimo spring