Crash durante il gioco: spegnimento e riavvio automatico! Ai
Salve a tutti, scrivo qui perchè non so più dove sbattere la testa. Ho già portato il pc a vedere da un paio di amici che di professione fanno assistenza informatica e hanno anche una ditta....niente da fare. Perciò vi scrivo per vedere se si può risolvere il problema con il vostro aiuto senza per forza comprare una macchina nuova per giocare al mio amato gioco.
IL PROBLEMA:
Mentre gioco a "Heroes of the storm" della Blizzard, il pc si spegne in maniera improvvisa e 9/10 volte si riavvia da solo subito dopo. Quando dico che si spegne non intendo che avvia la procedura d'arresto o che compare la classica schermata blu con la lista degli errori: nel bel mezzo della partita "schermo nero", portatile spento da un secondo all'altro, con tanto di riavvio subito dopo o al massimo pochi secondi dopo. Nessuna schermata blu, nessuna procedura di spegnimento/riavvio, nessun presegnalamento di errore critico. Preciso che questo succede solo mentre sono in partita: se il gioco sta nelle varie schermate fuori gioco (home, lobby, negozio, sezione replay) il gioco può stare aperto per delle ore senza dare problemi.
IL PORTATILE:
Sistema operativo: Windows 10 versione 1511 build OS 10586.71
Processore: Intel(R) Core (TM) i5-3230m CPU @ 2.60 GHz
Ram Installata: 4 GB
Sistema: sistema operativo a 64 bit, processore basato su x64
Scheda video: AMD Radeon 7610m HD unica scheda video presente.
REQUISITI GIOCO:
Eccovi un simpatico link riassuntivo:
https://eu.battle.net/support/it/articl ... -the-storm
se segnalate dei punti critici per la mia macchina fatemelo sapere. Io non sono un esperto di computer ma a un primo sguardo non mi sembra
REGISTRO EVENTI, ERRORI.
Secondo il registro eventi, ogni volta che accade un evento di questo tipo la sequenza errori è sempre la stessa. Preciso che può accadere 3 volte in un ora o 1 volta in 4 ore. Ma solo mentre sono in partita, solo con questo gioco.
Eccoli nel dettaglio dal percorso visualizzatore eventi->visualizzazioni personalizzate->eventi amministrativi
eventlog 6008 15:13:45
HAL 13 15:13:23
(critico) Kernel-power 41 (63) 15:13:27
(critico) Kernel-power 142 (173) 15:13:27

nel post successivo vi posterò i dettagli di ogni errore prima però vi elencherò le cose che ho provato per sistemare il problema da solo o aiutato.
TENTATIVI:
Ho aggiornato la scheda video.......il problema persisteva.
Ho disattivato AVG.....uguale.
La temperatura del portatile era ottimale, sotto i 40 gradi sempre, lo avevo ritirato una settimana prima dall assistenza dove gli avevano cambiato la pasta madre e ripulito la ventola
Non ho installato componenti aggiuntivi che richiedessero maggiore alimentazione.
All' assistenza hanno installato windows 10 invece del mio 8.1 precedente, hanno sostituito il mio disco fisso interno con un altro e installato NOD32 invece che AG come antivirus......il problema persiste.
Tutti i test fatti con programmi scaricati da internet per verificare errori interni o di software risultano negativi

COSA POSSO FARE ORA?
Autore del post
Iscritto il - 23/01/2016 22:34
Pubblicità
Re: Crash durante il gioco: spegnimento e riavvio automatico
EVENTLOG 6008
- <Event xmlns="http://schemas.microsoft.com/win/2004/08/events/event">
- <System>
<Provider Name="EventLog" />
<EventID Qualifiers="32768">6008</EventID>
<Level>2</Level>
<Task>0</Task>
<Keywords>0x80000000000000</Keywords>
<TimeCreated SystemTime="2016-01-28T14:13:45.574418300Z" />
<EventRecordID>1356</EventRecordID>
<Channel>System</Channel>
<Computer>NB-MATTIA</Computer>
<Security />
</System>
- <EventData>
<Data>14:47:32</Data>
<Data>‎28/‎01/‎2016</Data>
<Data />
<Data />
<Data>39644</Data>
<Data />
<Data />
<Binary>E007010004001C000E002F0020000103E007010004001C000D002F0020000103600900003C000000010000006009000001000000B00400000100000000000000</Binary>
</EventData>
</Event>

ERRORE HAL 13
- <System>
<Provider Name="Microsoft-Windows-HAL" Guid="{63D1E632-95CC-4443-9312-AF927761D52A}" />
<EventID>13</EventID>
<Version>0</Version>
<Level>2</Level>
<Task>0</Task>
<Opcode>0</Opcode>
<Keywords>0x8000000000000000</Keywords>
<TimeCreated SystemTime="2016-01-28T14:13:23.552015200Z" />
<EventRecordID>1368</EventRecordID>
<Correlation />
<Execution ProcessID="4" ThreadID="8" />
<Security UserID="S-1-5-18" />
</System>
<EventData />
</Event>

ERRORE 41
- <System>
<Provider Name="Microsoft-Windows-Kernel-Power" Guid="{331C3B3A-2005-44C2-AC5E-77220C37D6B4}" />
<EventID>41</EventID>
<Version>3</Version>
<Level>1</Level>
<Task>63</Task>
<Opcode>0</Opcode>
<Keywords>0x8000400000000002</Keywords>
<TimeCreated SystemTime="2016-01-28T14:13:27.867368000Z" />
<EventRecordID>1373</EventRecordID>
<Correlation />
</System>
- <EventData>
<Data Name="BugcheckCode">0</Data>
<Data Name="BugcheckParameter1">0x0</Data>
<Data Name="BugcheckParameter2">0x0</Data>
<Data Name="BugcheckParameter3">0x0</Data>
<Data Name="BugcheckParameter4">0x0</Data>
<Data Name="SleepInProgress">0</Data>
<Data Name="PowerButtonTimestamp">0</Data>
<Data Name="BootAppStatus">0</Data>
</EventData>
</Event>

ERRORE 142
- <System>
<Provider Name="Microsoft-Windows-Kernel-Power" Guid="{331C3B3A-2005-44C2-AC5E-77220C37D6B4}" />
<EventID>142</EventID>
<Version>0</Version>
<Level>1</Level>
<Task>173</Task>
<Opcode>0</Opcode>
<Keywords>0x8000400000000002</Keywords>
<TimeCreated SystemTime="2016-01-28T14:13:27.873524000Z" />
<EventRecordID>1374</EventRecordID>
<Correlation />
</System>
- <EventData>
<Data Name="ResetReasonMask">0</Data>
</EventData>
</Event>
Autore del post
Ciao, se non vedi schermate blu è perché probabilmente sono state disattivate.
Prova a riattivarle, così possiamo avere un codice di errore più dettagliato:
Da pc acceso, clicca su start > arresta. Tenendo premuto "shift" clicca su riavvia.
Nel menù che apparirà al riavvio, clicca su "Risoluzione dei problemi" > "Opzioni avanzate" > "Impostazioni di avvio" > "Riavvia"
Nel menù che apparirà al riavvio, premi 9.

Alcune domande:
Hai provato anche altri giochi che utilizzano le stesse risorse?
Hai provato con una sessione di gioco con livelli di dettaglio o simili ridotti?
:spunta: Amministratore del Forum!
:!: Link al REGOLAMENTO del Forum - Si prega di leggerlo e rispettarlo!
phpbb_facebook phpbb_twitter phpbb_youtube phpbb_instagram phpbb_website phpbb_twitch
Iscritto il - 20/03/2013 11:37
Purtroppo ho solo un altro gioco, sempre della blizzard ma non sfrutta le risorse in maniera così massiva e al momento non ho la possibilità di installare giochi che richiedano almeno pari requisiti. Comunque, ecco come ho affrontato la vicenda da allora

- ho apportato le modifiche necessarie a visualizzare a schermata blu in caso di crash a differenza di prima
- ho installato "bluescreenviewer" per poterne leggere e riportare il testo con calma dopo l'evento
- Ho installato "openhardwaremonitor" per tenere sott'occhio la temperatura di CPU e GPU
temperature CPU: 46 a riposo fino a 57 in gioco, anche con le impostazioni grafiche alte. Mai raggiunto il massimo di 66. Anche se io ho sempre giocato con le impostazioni grafiche del menu di gioco al minimo visto che maggiore la grafica maggiore il tempo di risposta del mouse (è normale?)
temperature GPU: 45-55 durante il gioco, mai raggiunto il massimo di 57
- ho settato le impostazioni di alimentazione su "prestazioni elevate"
- ho usato lo strumento di diagnostica di windows per cercare errori nella memoria....dopo 18 ore, nulla!
- ho cercato di installare (con successo) i driver aggiornati della mia scheda video. Durante l'installazione dei driver una finestra della casa produttrice del gioco mi ha informato di un errore il cui codice era da riportarsi a lei, così come l'attività che stessi facendo al momento del verificarsi dell'errore.

Ho fatto 7 partite sabato senza che si verificasse il solito errore, domenica ho apportato i cambiamenti descritti sopra. Poi altre 5 partite e ancora nessun errore......
io sinceramente non mi fido. Se il problema fosse davvero risolto allora lo sarebbe stato anche prima di tutte le verifiche fatte domenica, fra i quali davvero pochi cambiamenti. Se fosse davvero risolto significherebbe che se ne è andato misteriosamente così come è arrivato. Infatti lo aspetto al varco. Vi terrò aggiornati.
Autore del post
Eccolo finalmente, dopo quasi 15 partite eco un nuovo crash.
A proposito del programma bluescreenview. Aspettavo al varco un nuovo crash per riportarvi la BSOD (il programma era chiuso durante il crash) ma quando l'ho riaperto non o trovato nessun file minidump da copiarvi.......boh volete che vi copi il DxDiag?
Autore del post
Non credo servirebbe a molto.
Hai provato la miniguida che ho scritto prima?

Stavo pensando, hai altri programmi in background, tipo OBS o altri che registrano in background?
Ho fatto una ricerca approfondita sul web, ma non ho trovato soluzioni. Comunque proverò a cercare per vie laterali una eventuale soluzione.
:spunta: Amministratore del Forum!
:!: Link al REGOLAMENTO del Forum - Si prega di leggerlo e rispettarlo!
phpbb_facebook phpbb_twitter phpbb_youtube phpbb_instagram phpbb_website phpbb_twitch
Iscritto il - 20/03/2013 11:37
si ho fatto tutto come hai detto rima di installare bluescreenview, ma non ha trovato nessun file minidump.
Nessu programma in background tranne eventualmente google chrome. E certo, adesso "openhardwaremonitor" ma quello non può essere il problema, non essendoci nemmeno prima. A dire il vero il problema sembra presentarsi più spesso quando gioco con altra gente piuttosto che da solo contro l'AI, e quando gioco in gruppo e quando sono in gruppo uso il gruppo Teamspeak3 in background, ora che ci penso. Effettivamente la maggior parte delle disconnessioni sono avvenute in quste condizioni: gioco in gruppo di 10 con teamspeak3 acceso in sottofondo. Anzi recentemente solo in quella condizione. C'è da dire che nel primo periodo, quando succedeva molto più frequentemente di ora, accadeva anche in 5 non in gruppo, senza teamspeak contro l'IA.
Come ultima cosa, ho cercato di capire perchè non trovasse i minidump e grazie a un forum ho settato le impostazioni di avvio e ripristino su "crea dei file dump di grandezza minima(256k)". C'è da dire che l'opzione di spunta prevedeva già di creare un dump file, anche se di tipo diverso
Autore del post
ultimo dettaglio. Non vi riporto il codice di errore perchè credo sia interno alla casa produttrice del gioco, ma ogni volta che ho provato a installare/aggiornare AMD catalyst control center mi segnalava un errore. L'errore, segnalatomi dalla casa produttrice del gioco, non viene segnalato quando aggiorno i driver video (sono aggiornati all'ultima versione disponibile) ma quando installo/aggiorno il software relativo alla scheda video. Su suggerimento della Blizzard, siccome come ho già detto gioco con le impostazioni grafiche al minimo per avere una risposta mouse piu rapida, ho provato a settare il pc da "prestazioni elevate" a "bilanciato". Credo servirà a poco comunque; in ogni caso come detto sopra le temperature di CPU e GPU sono ottime adesso
Autore del post
Se prima ho detto che li problema sembrava capitare molto meno spesso.......adesso che abbiamo rimesso dentro il moi vecchio hard disk e il pc è tornato com'era prima, anche il problema è tornato a tutta forza. Crash a manetta, fps che calano a 1 e li restano e ancora ancora peggio di quanto non fosse mai stato in generale. Temo che non ci sia soluzione, devo farmi un pc nuovo. Faccio ordinare i pezzi da un mio amico che lo monterà anche, visti i requisiti del gioco, avete dei consigli, che so, una scheda grafica piuttosto che un altra, un processore piuttosto che un altro? Facendomelo costruire vorrei stare sotto agli 800 euro se si può.
Il mio amico dice che un processore i7 ad esempio è sprecato, mi propone un i5 che ho già sul portatile che sto per cambiare (eche comuqnue terrò visto che a parte il gioco, funziona ancora bene). Però se devo fare una spesa a questo punto mi piacerebbe pensare che nei limiti delle mie finanze, posso restare al passo coi tempi, insomma avere delle caratteristiche che la rendano longeva specie dal punto di vista del gaming, visto che è l'uso che la mette più a dura prova fra quelli che ne posso fare
Autore del post