Prima o poi doveva accadere.
Buongiorno a tutti,
scrivo per condividere la mia esperienza di utilizzatore del sistema operativo Microsoft iniziata con un Omnia W (Windows Phone 7) e terminata (spero solo sospesa) con un Lumia 950.
Come ho appena detto, ho iniziato qualche anno fa con un Samsung. Volevo lasciare Blackberry a causa dei continui problemi con la posta elettronica e non volevo acquistare un iPhone o un Android. Ero molto incuriosito dall'interfaccia innovativa di Windows Phone e mi sono buttato.
Beh, che dire, amore a prima vista! Mi guardavano tutti come un marziano ma li ho ignorati e ho continuato negli anni a seguire lo sviluppo e i miglioramenti che Microsoft apportava al software.
Sono curioso, leggo, mi informo e cerco sempre di avere chiara la situazione prima di parlare di qualcosa. Altrimenti sto zitto.
Grazie all'azienda in cui lavoro, ho potuto utilizzare diversi terminali: Lumia 820, 920, 925, 830 e, per finire, 950.
Gli altri colleghi hanno iOS o Android ma io ho sempre scelto di avere Microsoft.
Ho apprezzato molto le versioni 8 e 8.1. Stabili, veloci, affidabili. Ho avuto una lunga parentesi da Insider durante la quale, consapevolmente, ho sopportato qualche disagio ma niente di trascendentale.
Dieci giorni fa è successa una cosa che mi ha costretto a lasciare il mio amato Lumia e prendere in mano, per la prima volta un dispositivo Android: il mio capo mi ha chiesto se avessi visto la nuova App rilasciata dalla nostra azienda. Ho risposto di averla vista sullo smartphone di un collega ma di non averla sul mio, visto che non è stata sviluppata per Windows 10 (e, tra l'altro, non verrà mai fatto...). Mi è bastato il tono con cui mi ha detto: "ti sembra il caso di andare dai clienti e non essere in grado di mostrarla? Io, fossi in te, cambierei telefono".
Bene, da una settimana sto utilizzando un S7. Ci sono alcune cose che non mi piacciono e che trovo macchinose (esempio, non c'è la funzione cerca nella cronologia delle telefonate. Devo sempre cercare un contatto dalla rubrica) ma, per il resto trovo che sia un ottimo telefono con un altrettanto ottimo sistema operativo ricco di funzioni utili.
Non sto parlando di App ma proprio di funzioni. Saranno banalità ma trovo interessante che quando mi arriva una chiamata da un call-centre il telefono mi segnali che è un possibile spam o che, visto che sblocco spesso il telefono da casa, posso salvare la posizione ed evitare di inserire continuamente il pin.
Questo solo come esempio. Ci sono settaggi per qualsiasi cosa e credo che mi ci vorranno settimane per scoprirli tutti.
Lag, non ne vedo, è tutto immediato. al contrario dei continui "sto caricando" che Windows 10 (probabilmente ancora acerbo) mi restituiva all'apertura delle App.
La fotocamera, è di una qualità imbarazzante. Posso caricare le foto su Ondrive e questo avviene ancora più velocemente rispetto a Windows 10 (e senza errori...).
Le App Microsoft sono perfette, e perfettamente integrate. Per non parlare, poi, della possibilità di gestire lo smartphone da PC.
Il consumo della batteria in stand-by è irrisorio. Con un utilizzo intenso arrivo fino a sera.
Sicuramente sono solo pochi giorni di utilizzo ma, l'impressione è già ottima. Capisco che stiamo parlando di un top di gamma ma anche il Lumia 950 lo era e, nonostante sia un fan di Microsoft, le mie convinzioni stanno vacillando.

Continuerò a tenere sott'occhio Windows 10 visto che mia moglie e mio figlio lo utilizzano su un Lumia 640 ed un 950.
Vedremo.

Morale: c'è un mondo là fuori...

Grazie per l'attenzione.
Autore del post
Iscritto il - 12/01/2016 18:12
Pubblicità
Re: Prima o poi doveva accadere.
Concordo con te, la fuori c'è un mondo ed è un mondo che si evolve molto velocemente.
Non sempre l'evoluzione porta cose buone ma l'S7 lo considero anche io un gran telefono.
Strano ma vero Samsung ha fatto un buon lavoro e si integra alla grande con android.
Io ho un lumia 1520, mi ci trovo molto bene, ed è arrivato dopo numerosi ios e android, ma nonostante tutto è corretto controllare cosa c'è fuori.
Iscritto il - 02/11/2015 10:17