problema ultimo update pc Windows 10
proprio ieri il pc mi ha aggiornato alla versione Win10 build 14393 (se non sbaglio sarebbe la famosa build Anniversary)...
comunque sia soddisfatto finalmente di vedere qualche implemento grafico o la velocizzazione di qualche applicazione, finita la configurazione iniziale, accedo col mio account...
Sembra tutto ok, ma inaspettatamente la barra degli strumenti in basso non è utilizzabile! se clicco su start/cortana/notifiche non succede nulla! se clicco col tasto destro sulla barra per vedere impostazioni non si apre! Cosa strana che le app tipo Spotify, Kaspersky, Word 2016 dalla barra sotto me le apre... ma tipo se apro Edge o lo Store mi da questo problema: mi appare un casella con la scritta "explorer.exe" "interfaccia non registrata".
per il resto sembra tutto ok... ma sono impossibilitato a usufruire di metà della schermata iniziale e la cosa è molto fastidiosa... infatti anche per andare su un semplice pannello di controllo devo fare tutto da Esegui (con Win+R) e alcune cose anche da cmd...
Ovviamente anticipo la risposta di qualcuno che mi dice la classica "rifai un'installazione pulita di win10".... l'ho fatta e reinstallandomi questa versione mi ha dato gli stessi identici problemi. qualcuno ha qualche soluzione? Magari un downgrade (non so se dica così :D), cioe insomma un ritorno alla build vecchia? Grazie in anticipo
Autore del post
Iscritto il - 05/10/2016 8:12
Pubblicità
Re: problema ultimo update pc Windows 10
Ciao

In realta' dovresti essere un poò piu preciso, le versioni della 14393 sono diverse, l'ultima è 14393.222, tu quale hai?
Esegui il comando dal prompt dos come amministratore "winver", l'output restituito, dovrebbe indicarti la versione di windows 10, che attualmente è installata sul tuo pc, se non hai l'ultima (la 222), devi mettere necessariamente gli altri aggiornamenti cumolativi XD
Iscritto il - 04/10/2016 10:35
ho controllato... ho la 14393.222
Autore del post
Ciao

Guarda che l'upgrade di un sistema operativo ad una versione successiva, non è mai perfetto al 100%.
La mia domanda, anche se banale, è questa: "Hai controllato se i driver delle tue periferiche sono installati tutti correttamente?", cmq è un operazione che dopo và sempre verificata e nel caso ci siano driver sporchi, potrebbero incidere sul funzionamento generale del sistema.
Cmq ci sono degli appositi comandi che puoi dare dal prompt di msdos usando cmd, almeno per fare una verifica di integrità del sistema operativo:

eseguire dal cmd come administrator: sfc /scannow (verifica se ci sono problemi sul sistema e cerca di correggerli)

dopo che hai fatto il primo, se ci sono ancora problemi, esegui un tentativo di ripristino dell immagine di windows 10:
eseguire dal cmd come administrator: Dism /Online /Cleanup-Image /RestoreHealth

Ciao
Iscritto il - 04/10/2016 10:35
sia sfc /scannow, che il ripristino dell'immagine già effettuato con conseguente riavvio fatto, e non mi ha rilevato nessun problema, ma il problema non si è risolto.

Per i driver non ci avevo pensato: dove controllo se i driver sono "sporchi"? Grazie
Autore del post
uh ho appena notato che i file exe non partono più.. doppio click ma non succede nulla... e per di più anche le disinistallazioni non funzionano!
Ho già salvato i dati che mi interessavano in un hard disk esterno. Penso di fare un "Reimposta PC" rimuovendo tutto... vedo troppi problemi... :(
Autore del post