Re installare windows 8.1 con licenza nel bios
Buongiorno a tutti, ho un pc desktop asus cg8720 ieri mi si è' impallato windows 8.1 praticamente al l'avvio al posto del desktop restava una schermata blu, dopo vari tentativi non andava oltre la schermata con l avatar e con il nome, non avendo nessun disco di ripristino ho provato a farlo con il tool di windows, gli ho fatto fare l aggiornamento per non perdere i dati, mi ha reimpostato i file come di fabbrica, però ho notato che il pc era lentissimo, ho fatto l aggiornamento dallo store a windows 8.1 e al riavvio la sorpresa il bios mi dava errore e di cambiare unità di boot, praticamente è sparito l hdd con dentro windows, ora pendo che sia rotto, e vorrei aggiustarlo, vorrei cambiare hdd e metterne una sdd e comprarmi il DVD di windows 8.1 con relativa licenza, il mio problema. E questo lo posso installare anche se è presente la licenza nel bios? Posso re installare il tutto? O basta c'ha scarichi l' iso dal sito Microsoft identica a quella che era installata nel pc e la licenza la prende da bios, non ho neanche la partizione di recupero perché era nell hdd che non mi rileva più.
Spero abbiate una soluzione, grazie mille
Spero abbiate una soluzione, grazie mille
Pubblicità
Re: Re installare windows 8.1 con licenza nel bios
Allora non è detto che nel bios rimanga la licenza, in molti casi pensando che essa rimane la licenza si è cancellata. in linea di massima rimane solo se è lo stesso HD.
Ciao, nel bios non esiste un modo per controllare se è presente? L hdd non può essere lo stesso perché questo e guasto ne devo comprare uno nuovo, può esistere un modo per controllare?
No. L'unica soluzione è provare.
Allora devo rischiare, compro hdd e windows 8.1 e provo a installarlo, se non funziona mi ritrovo un pc da 1200€ da buttare, esisterà un modo x re settarie il bios? O è troppo rischioso, contando che io non ho mai smontato un hdd.
Sostituire un HD con SSD è facilissimo
(Basta che l'SSD abbia lo stesso attacco dell'HD ed è semplice).
impostare il bios per il boot su SSD anche.
controllare se è presente la licenza è impossibile.
a sì ti devi scaricare i driver dell'SSD se no non puoi installare Windows
puoi far così: scaricati la iso di 8.1 per la tua versione
-> se non ti chiede la licenza è Ok (ne durante l'installazione né dopo)
-> se ti chiede la licenza significa che la precedente è persa e bisogna comprarla (potresti prendere una studentesca)

impostare il bios per il boot su SSD anche.
controllare se è presente la licenza è impossibile.
a sì ti devi scaricare i driver dell'SSD se no non puoi installare Windows

puoi far così: scaricati la iso di 8.1 per la tua versione
-> se non ti chiede la licenza è Ok (ne durante l'installazione né dopo)
-> se ti chiede la licenza significa che la precedente è persa e bisogna comprarla (potresti prendere una studentesca)
Se cerco i driver poi come faccio a farli riconoscere al pc durante l installazione?
Li. Devo masterizzare su un cd o come devo fare, io vorrei comprare un sdd Samsung 840 da 120 gb
Li. Devo masterizzare su un cd o come devo fare, io vorrei comprare un sdd Samsung 840 da 120 gb
Ok, l'SSD è un SATA, controlla che l'attuale hard disck sia SATA (dovrebbe avere due spinotti tipo questi)

per i driver:
1) li metti gli metti in una USB (se sono in zip gli devi estrarre, se sono in unico file anche)
2) avvi l'installazione -> quando arrivi alla schermata "Che tipo di installazione vuoi eseguire?" pigia "Personalizzata"
3) Nella schermata "Dove vuoi installare Windows?"-> li c'è un pulsante "carica driver", inserisci l'USB -> il programma li trova -> e trova l'SSD.
N.B. i file di installazione di Windows (ISO) devono essere in un'altro supporto rispetto ai driver.

per i driver:
1) li metti gli metti in una USB (se sono in zip gli devi estrarre, se sono in unico file anche)
2) avvi l'installazione -> quando arrivi alla schermata "Che tipo di installazione vuoi eseguire?" pigia "Personalizzata"
3) Nella schermata "Dove vuoi installare Windows?"-> li c'è un pulsante "carica driver", inserisci l'USB -> il programma li trova -> e trova l'SSD.
N.B. i file di installazione di Windows (ISO) devono essere in un'altro supporto rispetto ai driver.
Ok ti ringrazio ora e molto più chiaro.
Grazie mille
Ho scoperto che il pc era ancora in garanzia così per adesso ho preferito spedirlo al centro assistenza, al massimo quando mi ritorna lo smonto e faccio direttamente io, grazie ancora x il tempo e il supporto dedicatomi.
Grazie mille
Ho scoperto che il pc era ancora in garanzia così per adesso ho preferito spedirlo al centro assistenza, al massimo quando mi ritorna lo smonto e faccio direttamente io, grazie ancora x il tempo e il supporto dedicatomi.