Rete ad hoc
Salve a tutti, da poco mi hanno dato un pc fisso che non dispone della connessione wireless. Perciò, ho cercato qualcosa su internet per sistemare questo problema, e ho visto che è possibile configurare una chiavetta come se fosse una sorta di hotspot. Ho configurato la chiavetta su un pc con windows 7, poi ho messo la chiavetta su un pc con windows 8 ma non c'era alcuna opzione che permettesse di leggere la chiavetta come modem. Su youtube ho visto che se la chiavetta si attacca ad un altro pc con windows 7 o sistemi precedenti, è possibile subito farla partire come modem. Sapete trovare una soluzione su windows 8? Magari con altri programmi?
Autore del post
Iscritto il - 13/05/2013 19:03
Pubblicità
Re: Rete ad hoc
1. Inserisci l'adattatore wifi nel pc dalla quale vuoi condividere la rete
2. Clicca col tasto destro nell'angolo inferiore sinistro (oppure premi il tasto Windows + X) e scegli prompt dei comandi (amministratore)
3. Nella finestra digita:
netsh wlan set hostednetwork mode=allow ssid=nomedellarete key=chiavediaccesso
dove in nomedellarete devi mettere l'SSID (quello che apparirà nella lista delle wifi)
in chiavediaccesso devi mettere la password di questa rete
NON CHIUDERE LA FINESTRA

4. In una finestra del file explorer incolla
Pannello di controllo\Rete e Internet\Connessioni di rete
oppure vai da pannello di controllo > centro connessioni di rete > modifica impostazioni scheda (sulla sinistra)
Controlla che non ci siano connessioni disabilitate, se ce ne sono abilitale (tasto destro>abilita)
NON CHIUDERE LA FINESTRA

5. Nella finestra di prompt digita
netsh wlan start hostednetwork
6. Nella finestra delle schede di rete dovrebbe apparire un "Local area Network" (comunque una nuova rete con descrizione "Microsoft Hosted Network Virtual..."

7. In quella stessa finestra, clicca col tasto destro sulla connessione da condividere, clicca su proprietà. Nel tab "condivisione" (l'ultimo) metti la spunta su "Consenti ad altri utenti di collegarsi tramite la connessione..." (la prima opzione), Ok, Ok, nel menu a tendina scegli la rete di cui ho scritto nel punto 6

8. Da un altro PC o smartphone prova a connetterti alla rete che hai creato
:spunta: Amministratore del Forum!
:!: Link al REGOLAMENTO del Forum - Si prega di leggerlo e rispettarlo!
phpbb_facebook phpbb_twitter phpbb_youtube phpbb_instagram phpbb_website phpbb_twitch
Iscritto il - 20/03/2013 11:37
pasquiindustry
1. Inserisci l'adattatore wifi nel pc dalla quale vuoi condividere la rete
2. Clicca col tasto destro nell'angolo inferiore sinistro (oppure premi il tasto Windows + X) e scegli prompt dei comandi (amministratore)
3. Nella finestra digita:
netsh wlan set hostednetwork mode=allow ssid=nomedellarete key=chiavediaccesso
dove in nomedellarete devi mettere l'SSID (quello che apparirà nella lista delle wifi)
in chiavediaccesso devi mettere la password di questa rete
NON CHIUDERE LA FINESTRA

4. In una finestra del file explorer incolla
Pannello di controllo\Rete e Internet\Connessioni di rete
oppure vai da pannello di controllo > centro connessioni di rete > modifica impostazioni scheda (sulla sinistra)
Controlla che non ci siano connessioni disabilitate, se ce ne sono abilitale (tasto destro>abilita)
NON CHIUDERE LA FINESTRA

5. Nella finestra di prompt digita
netsh wlan start hostednetwork
6. Nella finestra delle schede di rete dovrebbe apparire un "Local area Network" (comunque una nuova rete con descrizione "Microsoft Hosted Network Virtual..."

7. In quella stessa finestra, clicca col tasto destro sulla connessione da condividere, clicca su proprietà. Nel tab "condivisione" (l'ultimo) metti la spunta su "Consenti ad altri utenti di collegarsi tramite la connessione..." (la prima opzione), Ok, Ok, nel menu a tendina scegli la rete di cui ho scritto nel punto 6

8. Da un altro PC o smartphone prova a connetterti alla rete che hai creato
La connessione da condividere intendi il mio wifi no? Se è cosi, sono riuscito a creare la nuova connessione, ma non riesco a condividerla nell'altro computer dove non funziona il wifi
Autore del post
Iscritto il - 13/05/2013 19:03
Come è collegato il tuo PC con Windows 7 ad internet?

Se il computer con Windows 7 è connesso ad internet (tramite WiFi o chiavetta internet o bluetooth...) e la porta Ethernet (RJ-45) è libera puoi provare ad usare un cavo Ethernet Incrociato (connettendo da un lato il PC Windows 7 e dall'altro il PC Windows 8). dovrebbe andare senza intoppi.

Oppure se usi un modem/router WiFi, dovrebbe avere una porta Ethernet (RJ-45), e puoi collegare il PC con Windows 8 tramite un cavo Ethernet normale.
Iscritto il - 10/05/2013 15:51
La guida che ho postato serve a condividere via adattatore wifi la connessione (ad esempio via ethernet) del PC
in breve:
----cavo di rete------| PC Windows 8 | adattatore wifi ) ) ) ) Adattatore Wifi | Pc Windows 7

e la guida la devi fare su Windows 8, almeno così ho capito...
Se invece i PC sono invertiti, la guida è la stessa ma la devi fare sul Windows 7 ;)

Altrimenti puoi fare ciò che ha detto Simobortolo ;)
simobortolo
Come è collegato il tuo PC con Windows 7 ad internet?

Se il computer con Windows 7 è connesso ad internet (tramite WiFi o chiavetta internet o bluetooth...) e la porta Ethernet (RJ-45) è libera puoi provare ad usare un cavo Ethernet Incrociato (connettendo da un lato il PC Windows 7 e dall'altro il PC Windows 8). dovrebbe andare senza intoppi.

Oppure se usi un modem/router WiFi, dovrebbe avere una porta Ethernet (RJ-45), e puoi collegare il PC con Windows 8 tramite un cavo Ethernet normale.
:spunta: Amministratore del Forum!
:!: Link al REGOLAMENTO del Forum - Si prega di leggerlo e rispettarlo!
phpbb_facebook phpbb_twitter phpbb_youtube phpbb_instagram phpbb_website phpbb_twitch
Iscritto il - 20/03/2013 11:37
pasquiindustry
La guida che ho postato serve a condividere via adattatore wifi la connessione (ad esempio via ethernet) del PC
in breve:
----cavo di rete------| PC Windows 8 | adattatore wifi ) ) ) ) Adattatore Wifi | Pc Windows 7

e la guida la devi fare su Windows 8, almeno così ho capito...
Se invece i PC sono invertiti, la guida è la stessa ma la devi fare sul Windows 7 ;)
Io credo che siano invertiti, da come è descritto :). ma vorrei capire meglio perché non può collegare entrambi i computer con il cavo di rete (RJ 45)
Funziona la rete?