Lumia 920 si riavvia o si spegne da solo
Salve a tutti,

Vorrei raccontarvi quello che succede con il mio Lumia 920 sperando di ottenere qualche informazione utile per risolvere il problema che affligge iltelefono da 2 mesi ormai.
Ho acquistato un Lumia 920 "sbrandizzato" in Svizzera (siccome vivo li) nell'agosto 2013 e non ho mai avuto problemi. Questo è il mio primo smartphone e ho voluto fare un salto nel buio scegliendo un Windows phone, non molto conosciuto da queste parti. Come ho detto, per un anno intero non ho avuto alcun problema ed ero contentissimo della scelta fatta. Ogni tanto leggevo gli articoli su questo blog per vedere le novità che il nuovo aggiornamento (WP 8.1) avrebbe portato e non vedevo l'ora di poterle avere. Ma appena aggiornato, verso la metà di agosto 2014, sono cominciati i problemi..

- Subito dopo aver aggiornato, mi sono accorto che lo schermo aveva dei problemi di "refreshing" proprio a metà, cerco di spiegarmi meglio: quando facevo lo scrolling, esso non avveniva in maniera omogenea, ma nemmeno a scatti, come se lo schermo non si aggiornasse alla stessa maniera dappertutto. Non appena l'inerzia finiva, l'immagine tornava limpida. Ho pensato fosse un bug e ho ripristinato il telefono alle impostazioni di fabbrica. Da quel momento il problema non si è più presentato.

- Dopo qualche giorno il telefono ha cominciato a spegnersi da solo e restare spento. L'unico modo per riaccenderlo era di effettuare un soft reset. Potete capire quanto sia noioso se questo fenomeno si presenta più volte al giorno. Ogni tanto non succede niente per più di una settimana, mentre altre volte succede almeno una volta al giorno. Ho provato a fare molto soft e hard reset, anche usando il software Nokia Recovery Tool, ma continuo ad avere gli stessi problemi.

- Ogni tanto il telefono si riavvia da solo. Me ne accorgo quando lo tolgo dalla tasca e mi chiede il pin.

Ho contattato le sezione nokia Svizzera su FB e hanno pensato che probabilmente la colpa è dovuta alla sim tagliata (non uso una sim piccola di default ma ho fatto tagliare la mia).

Siccome questi problemi non insorgono sempre, non ho mai deciso di riportarlo al negozio per farlo riparare. Ogni volta spero che vada a posto da solo o che arrivi un aggiornamento che aiuti a risolvere questo problema, ma visto che oggi mi si è riavviato mentre ero al telefono, ho deciso di provare a scrivere sul vostro forum.

Spero abbiate la pazienza di leggere tutto e soprattutto che possiate aiutarmi!

Vi ringrazio!
Una buona giornata,
Sandro
Autore del post
Iscritto il - 21/10/2014 13:29
Pubblicità
Re: Lumia 920 si riavvia o si spegne da solo
Se ogni tanto chiede il pin non significa che il telefono si è riavviato, ma può essere anche per la sim tagliata xD
Per gli altri problemi prova un hard reset
Iscritto il - 10/05/2013 15:51
simobortolo
Se ogni tanto chiede il pin non significa che il telefono si è riavviato, ma può essere anche per la sim tagliata xD
Per gli altri problemi prova un hard reset
Grazie per la risposta.
Mi è capitato alcune volte di vederlo spegnersi e riaccendersi, una volta addirittura l'ho tirato fuori dalla tasca e ho visto il logo Windows quindi si era riavviato da solo, ma non escludo che possa essere la sim tagliata. Da agosto ad oggi ho effettuato 3 hard reset, dopo l'ultimo non ho ripristinato i dati dal backup quindi posso considerarlo come un reset a tutti gli effetti (o sbaglio?), però il telefono continua a bloccarsi.
Potrebbe essere un'applicazione, magari in background, che non funziona a dovere?
Autore del post
Una molta mi era successo con un pc hahah non ho neanche risolto se non cambiando sceda video, madre, ram, cpu... e l'hd.
Il fatto è che non si tratta di un problema persistente, a volte accade più volte al giorno, altre volte sta una settimana senza spegnersi (adesso, per esempio, non si è mai più spento o riavviato da quando ho scritto in questo forum). Capita anche che magari uso tanto il telefono al mattino (30 minuti sul treno) e si scalda molto, però non si raffredda se lo lascio sul tavolo per 2-3 ore fino a pranzo, e la batteria scende già al 50%, mentre alcuni giorni riesco ad arrivare a fine giornata con il 40% usandolo pressochè nello stesso modo.
Ho trovato questa discussione http://discussions.nokia.com/t5/Nokia-L ... -p/1606444 nel forum ufficiale nokia, sembra accada la stessa cosa con lo stesso telefono ma nei loro casi si tratta di WP8 con Amber o Black..
Buona giornata
Autore del post
Io non so perché ci sono già state discussioni anche quì, non abbiamo risolto niente.
Ho fatto una piccola ricerca ma non mi ricordo di aver trovato nulla di inerente, più in là nei giorni cercherò magari con più calma! Spero in un aggiornamento a breve termine che magari, direttamente o indirettamente, possa risolvere il problema.. C'è qualcosa nell'aria per il prossimo futuro? Non sono al corrente di niente, voi? Buona serata
Autore del post
Et voilà, oggi è successo di nuovo. Ho usato il telefono al mattino fino alle 8.45 poi l'ho messo in tasca, ho avuto riunioni e sono andato a pranzo. Quando l'ho tirato fuori era spento e ho dovuto fare un soft reset, in più la batteria è scesa al 38% (quando l'ho meso in tasca era sicuramente più del 90%). Mentre scrivo la batteria è già scesa al 37%.
Sinceramente non so cosa fare.. se lo porto dove l'ho comprato come faccio a giustificare i problemi? Loro lo manderanno indietro, mi verrà fatto un reset dal centro assistenza e via, per loro sarà sistemato.
L'unica cosa che mi resta da provare è comprare una carta SIM piccola invece di usare la mia che è stata tagliata, ma non riesco a capire come questo possa influire.. Insomma.. spendere 40 Franchi per poi avere, magari, lo stesso problema.. Voi avete delle idee?
Grazie e buona giornata!

Edit: Dopo averlo spendo e lasciato riposare per 5 minuti, la batteria è salita al 40%, ma basta mandare 2-3 messaggi per whatsapp che scende al 36.. Potrebbe essere magari qualche processo che si blocca all'infinito? qualche loop, che non si riesce a bloccare chiudendo le applicazioni? Sarebbe bello poter sapere quali processi usano la batteria così da poter identificare qualcosa di anomalo.. sapete consigliarmi qualcosa?
Autore del post
Ho controllato un po' quale applicazione ha "mangiato" la batteria e ho notato un uso spropositato da parte di Skype.. Secondo voi è possibile che ci sia un bug nell'applicazione il quale causi gli effetti da me riscontrati? Per ora mi viene in mente come possibile causa l'apertura di una notifica mentre si sta facendo altro o da telefono bloccato.. Ho Skype attivo in background, ora l'ho disattivato e proverò qualche giorno così. Dall'ultimo blackout non mi pare di aver mai usato skype con il telefono, per cui è un'ipotesi da non scartare.
Ciao
Autore del post
Pubblicità
A me sinceramente Skype usa pochissimo la batteria e non da problemi....anche se uso un Nokia Lumia 625; per ricalibrare la batteria potresti provare a far scaricare il telefono (in modo che non si accenda più quindi lo 0% totale) e poi ricaricarla al 100%! Altro non so dirti !
Iscritto il - 23/10/2014 14:50